▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Click day per rimborso Irap rinviato, le confederazioni criticano il sistema

L’Agenzia delle Entrate ha decretato il rinvio del tanto contestato “click day” per il rimborso Irap, fissato per il 14 settembre. Il sistema prevedeva l’assegnazione del rimborso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze, ed era stato criticato in particolare da Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti.

Tecnologie
Il “click day” per il rimborso Irap, inizialmente fissato per il 14 settembre, è stato rinviato. Lo rende noto l'Agenzia delle Entrate, che informa che la proroga è stata stabilita per poter individuare le soluzioni tecniche più idonee. Si preannuncia quindi una modifica del sistema scelto inizialmente per l’assegnazione del rimborso, che aveva ricevuto molte critiche: i rimborsi avrebbero dovuto essere pagati secondo l'ordine cronologico di presentazione delle istanze, causando una “corsa” al click più veloce.
Potranno tirare quindi un sospiro di sollievo in particolare Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti che avevano decisamente bocciato il sistema stesso. Le associazioni, in un comunicato ufficiale, avevano definito il meccanismo  de click day ''iniquo e discriminante'', dato che ''condiziona l'ordine d'accesso ai fondi stanziati dal Governo alla velocità con cui si pigia un tasto'' e questo ''contrasta, nei fatti, con il diritto al rimborso''.
''Infatti – si legge nella nota - o al rimborso, come previsto dalla legge, hanno diritto tutti i contribuenti oppure la modalità di accesso oggi prevista trasforma il diritto in una competizione legata alla pura casualità''.
La proposta formulata dalle Confederazioni è differente: ''fermo restando che, una volta valutata l'entità globale dei rimborsi richiesti, il Legislatore provveda, se necessario, al rapido rifinanziamento dell'intervento, l'ipotesi è quella di prevedere, in ogni caso, il rimborso in modo proporzionale, sulla base dello stanziamento già effettuato, a tutti i contribuenti che presentano correttamente l'istanza nel lasso temporale stabilito''.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter