▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Cellulari, vendite a -6,1% nel secondo trimestre 2009

Da dati Gartner risultano in calo le vendite dei telefoni cellulari, nonostante le buone performance registrate dalla componente smartphone (+27%). Per le Tlc è stimato un calo del 4,4% nell’intero 2009.

Tecnologie
Tempi duri anche per i cellulari: la recessione mette il freno alla loro sostituzione, sia sui mercati maturi che in quelli emergenti.  Dopo aver inanellato sei anni di crescita continua, ecco arrivare la battuta d’arresto.
Secondo uno studio di Gartner sul comparto delle Tlc, nel corso del secondo trimestre del 2009 le vendite dei dispositivi hanno registrato un calo del 6,1% (inferiore però rispetto a quello del trimestre precedente del 9%), nonostante il contributo positivo derivante dagli smartphone, la cui crescita si è attestata su un +27%.
Nel mondo nel trimestre aprile-giugno sono stati venduti 286,1 milioni di telefonini, di cui 40,9 milioni di smartphone. E proprio le crescenti vendite di smarthphone, soprattutto i modelli più economici, che stanno contribuendo a stabilizzare la domanda dei dispositivi mobili.
Guardando alla classifica dei fornitori, Nokia rimane al primo posto con una percentuale però che scende dal dal 39,5% di un anno fa al 36,8%. Seconda in classifica Samsung con 19,3%, a cui segue Lg, con il 10,7%. Perdono consistenti quote di mercato Motorola e Sony-Ericsson.    
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3