Negli ultimi periodi la società ha esteso le partnership già in essere con importanti attori che operano nell’ambito delle reti con l’obiettivo di supportare infrastrutture IT sempre più interconnesse. Rientrano tra queste relazioni quelle con Brocade, Cisco e Juniper.
Brocade, Cisco e Juniper: tre nomi di peso nel mercato delle reti con cui
Ibm ha di recente intensificato i rapporti al fine di
aiutare le aziende a indirizzare in modo più efficace la crescente quantità di dati e transazioni di un mondo sempre più interconnesso e intelligente. In particolare le reti sono sottoposte ad una crescente domanda dovuta al proliferare del web mobile e dei sensori connessi che, da stime Ibm, incrementeranno entro il 2020 di ben 16 volte il cosiddetto “information footprint”, inteso come lo spazio occupato dalle informazioni di ogni individuo entro il 2020.
Gli accordi in questione sono di rivendita e Oem per switch e router, dispositivi che facilitano il movimento e la gestione dei dati tra le reti.
Di seguito i principali elementi che riguardano le nuove relazioni ed espansioni di relazioni esistenti.
Brocade e Ibm sono unite da un
accordo Oem di lunga data su Fibre Channel e sulla soluzione Ethernet. Di recente
Ibm ha introdotto Ibm Converged Switch B32 e Converged Network Adapter (CNA) da 10Gb per Ibm System x, le sue prime offerte
Fibre Channel over Ethernet (FCoE) prodotte da Brocade (già disponibili).
FCoE rappresenta una tecnologia che fornisce prestazioni di networking più rapide e e consente ai clienti di semplificare l’infrastruttura del data center e di ridurre le spese, sia di capitale che di esercizio, attraverso il consolidamento di diversi flussi di traffico dati su una rete condivisa.
E con Cisco, con cui Ibm ha da tempo in essere una relazione, Big Blue
ha siglato un nuovo accordo che permette sia ai venditori della divisione Ibm Systems & Technology Group sia ai partner Ibm di
rivendere i nuovi switch Cisco Nexus 5000 Serie (già ordinabili con disponibilità da settembre), famiglia di switch ad alte prestazioni e bassa latenza per reti di data center che supportano senza perdite 10GbE, Fibre Channel e Fibre Channel over Ethernet (FCoE).
Non ultimo
il legame con Juniper Networks, con cui
Ibm ha siglato un accordo Oem, secondo il quale
Ibm effettuerà il rebranding e la vendita di switch e router Juniper EX e MX selezionati. La disponibilità è prevista nel corso di quest'anno. Anche in questo caso si tratta di un’estensione della relazione tra le parti, già legate da un accordo di rivendita con Ibm Global Technology Services, oltre a una collaborazione sullo Stratus Project di Juniper e su dieci Cloud Labs Ibm a livello mondiale.