▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Colt, i Cio orientati al cloud computing per ridurre i costi

La riduzione dei costi è la prima causa del passaggio ai servizi gestiti e alla virtualizzazione.

Tecnologie
I Cio italiani pensano a ridurre i costi e, in seconda battuta, a rendere flessibile l’infrastruttura aziendale: sono queste le maggiori priorità aziendali per i Cio. E’ ciò che risulta da uno studio di Colt, condotto lo scorso luglio su un gruppo di Cio di grandi realtà italiane, in occasione dell'ultimo evento dell’azienda dedicato ai clientii. Sono priorità che stimolano una maggiore domanda di servizi informatici gestiti, con il 45% degli intervistati che dichiara di pianificare l'utilizzo di un maggior numero di servizi informatici gestiti di terze parti nel corso del prossimo anno e il 36% che prevede di dedicare maggiori investimenti ai servizi gestiti nel lungo termine.  
La riduzione dei costi è prioritaria per il  35% dei Cio, mentre il 33% ha indicato la flessibilità dell’infrastruttura e il 21% la sua sicurezza. Il cambiamento del business non appare come un fattore di forte preoccupazione, tanto che solo il 5% ha dichiarato di considerarla tra le massime priorità.    
Per raggiungere l’obiettivo di riduzione dei costi la virtualizzazione risulta strategica: l’86% dei Cio itnervistati ha dichiarato che le tecnologie di virtualizzazione saranno "importanti" o molto "importanti" per il proprio business nei prossimi 12 mesi. In questo scenario tendono ad affermarsi sempre più e a crescere di importanza le soluzioni di cloud computing aziendali stanno: il 19% dei Cio ha infatti affermato di pianificarne l'introduzione in futuro. Si tratta di soluzioni che combinano un'infrastruttura IT dedicata, virtualizzata e condivisa con connettività di rete per fornire quell'esperienza utente coerente e di qualità che le aziende richiedono. 
Lo studio di Colt Italia dimostra che una maggioranza di Cio prevede di aumentare l'uso di servizi IT gestiti di terze parti e un discreto numero guarda con interesse anche al cloud computing. Vi è la volontà di ricercare modelli diversi per l'IT; diventa quindi sempre più importante fornire servizi informatici gestiti affidabili che offrano i livelli di performance, strutture di costo, sicurezza e il controllo che le aziende richiedono.   
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4