▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Infocert- Italian Utilities: accordo quadro per gestione documentale e conservazione sostitutiva

Accordo che copre le aree della gestione documentale, della dematerializzazione e della conservazione a norma dei documenti. I primi progetti pilota presentati il 2 luglio, a Roma, in un workshop completamente dedicato alla Posta Elettronica Certificata, alla gestione documentale e alla dematerializzazione nei Servizi Pubblici Locali.

Tecnologie
InfoCert e Italian Utilities hanno siglato un accordo quadro di di collaborazione con l’obiettivo di  favorire condivisione della conoscenza sui bisogni del mercato di riferimento, in particolare per quanto riguarda la gestione documentale, la dematerializzazione e la conservazione a norma dei documenti.
InfoCert è  il primo Ente Certificatore in Italia con oltre 3 milioni di certificati di firma digitale, 100.000 caselle attive di Posta Elettronica Certificata e oltre 200 milioni di documenti di cui è responsabile della Conservazione a norma di legge, mentre Italian Utilities Scrl (già Confservizi International), dal 1995 è una struttura consortile per l’internazionalizzazione delle Local Utilities con lo scopo di promuovere, organizzare e assistere le attività delle aziende che operano nell’ambito dei servizi locali.
Le due società, coadiuvate da Archeometra, azienda veneta specializzata nelle soluzioni IT per la Pubblica Amministrazione, combineranno le specifiche competenze, sia in campo tecnologico sia in termini di applicazioni e servizi.Oggi il mercato dei servizi di gestione documentale e della conservazione è in rapida espansione. I benefici apportati da queste soluzioni sono molti e tangibili, in termini di razionalizzazione e riduzione dei costi di gestione, sia nella pubblica amministrazione, sia nelle aziende private.
InfoCert rietiene che la collaborazione con Italian Utilities sarà possibile raggiungere più capillarmente il mercato dei Servizi Pubblici Locali.
I primi casi pilota che vedono protagoniste aziende di servizi pubblici locali in varie città italiane, Italian Utilities e InfoCert organizzano il prossimo 2 luglio a Roma, presso il Palazzo Cispel un workshop sul tema della Posta Elettronica Certificata, gestione documentale e dematerializzazione nei Servizi Pubblici Locali, con l’intervento di rappresentanti del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, di Cnipa  e di vari esperti del settore.In tale occasione sarà illustrato l’accordo siglato per supportare le aziende associate ad  Italian Utilities ai fini della Pec, della firma digitale, della digitalizzazione e della conservazione sostitutiva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4