▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Assinform: De Marchis ribadisce il ruolo strategico dell’ ICT

Fattore abilitante e di sviluppo e leva fondamentale per uscire dalla crisi: è questo il ruolo che ricopre l’Ict secondo Biagio De Marchis, Vice Presidente di Assinform con delega all’ innovazione e Direttore Divisione Settore Pubblico di Ibm Italia.

Tecnologie
Tutti d’accordo in Assinform sul ruolo strategico rivestito dall’Ict per lo sviluppo dell’Italia. "Nel  Paese esistono tutti i presupposti per uscire dalla crisi in tempi ragionevoli purché l’innovazione e l’Ict  vengano messe al centro delle scelte strategiche di tutti i settori, sia Pubblico che privato": è questo il pensiero di  Biagio De  Marchis, Vice Presidente di Assinform con delega all’innovazione e Direttore Divisione Settore Pubblico di Ibm Italia che, nel commentare il  1° Rapporto “Il settore IT in Italia, 2009”, ha sottolineato il  ruolo dell’ IT come fattore abilitante di sviluppo e  come  leva fondamentale per uscire dalla crisi.
In linea con il neo Presidente Assinform Paolo Angelucci e riferendosi al rapporto Eis (European Innovation Socoreboard), di recente pubblicato dall’ Ocse, De Marchis ha sottolineato come proprio la mancanza di investimenti in Ict sia alla base dell’ arretratezza dell’ Italia nel campo dell’innovazione e dello sviluppo. Le aziende italiane che hanno investito correttamente in Ict, invece, sono quelle più innovative e che vantano i risultati migliori.  
“Occorre guardare in prospettiva e prepararsi ad affrontare il nuovo ciclo economico con nuovi strumenti e nuove capacità di integrazione. Come Vicepresidente di Assinform, con delega all’innovazione, il mio impegno per i prossimi quattro anni sarà quello di diffondere nel Paese la consapevolezza del forte legame fra Ict, innovazione e sviluppo, e della importanza di sviluppare un approccio a questi temi sempre più sistemico e integrato a livello di sistema paese.”  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter