▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Micro Focus performa bene e si dà alle acquisizioni

Buoni i risultati d'esercizio 2008: in crescita del 30% l'Ebitda. E con due acquisizioni (Borland e la parte di Application Testing/Automated Software Quality di Compuware) la società entra nel settore Application Testing/Automated Software Quality (ASQ), un mercato contiguo del valore di due miliardi di dollari.

Tecnologie
Le prime stime relative all'esercizio chiuso il 30 aprile 2009 di Micro Focus, azienda fornitrice di soluzioni di Enterprise Application Management and Modernization, indicano un buon quarto trimestre 2008, e un secondo semestre di risultati positivi.
Secondo le prime valutazioni, l'Ebitda  rettificato annuale cadrà nell'intervallo tra 115 e 117 milioni di dollari, con un margine del 42% circa, valore in aumento rispetto al 38,8% dello scorso anno (88,5 milioni di dollari per l'esercizio 2008). Il fatturato dell'esercizio è previsto in crescita del 20% (nell'esercizio 2008 era stato di 228,2 milioni di dollari); il Gruppo prevede di confermare una crescita organica del fatturato a due cifre. La liquidità al 30 aprile 2009 era pari a 70 milioni di dollari circa. Forte di questi risultati, Micro Focus ha pensato di procedere con una serie di operazioni di acquisizioni. Nel mirino: Borland Software e le  attività di Application Testing/Automated Software Quality (ASQ) di Compuware (compresi il portafoglio clienti, i contratti in corso, l'infrastruttura di sviluppo e assistenza e relativo personale.
L'ingresso nel mercato dell'Application Testing e Automated Software Qualità (ASQ) è in linea con la strategia di espansione di Micro Focus in segmenti adiacenti per ampliare il parco clienti potenziale. Si tratta di un'area con un giro d'affari annuale stimato in circa 2 miliardi di dollari, complementare a quella già strategica per Micro Focus in quanto logicamente contigua alle tradizionali attività di modernizzazione e gestione delle applicazioni.
Per l'operazione Borland (che nell'anno solare 2008 a registrato un fatturato pari a 172 milioni di dollari), Micro Focus ha raggiunto un accordo circa i termini di un'offerta raccomandata per l'acquisto in contanti dell'intero capitale ordinario emesso e da emettere di Borland Software.
Borland è uno dei maggiori produttori indipendenti sul mercato dell'Application Lifecycle Management (ALM), con un'offerta di soluzioni software che migliorano la gestione del delivery applicativo.
Secondo i termini dell'accordo, Micro Focus riconoscerà 1,00 dollari in contanti per ciascuna azione Borland emessa, per un valore dell'acquisizione pari a 75 milioni di dollari circa, ovvero 67 milioni circa escludendo gli 8 milioni di dollari in liquidità e investimenti a breve iscritti nelle attività di Borland al 31 dicembre 2008.
L'offerta per l'acquisizione delle attività ASQ  di Compuware equivale a circa circa 58 milioni di dollari (80 milioni di valutazione lorda meno circa 22 milioni di attività liquide trasferibili da Compuware, per la maggior parte al perfezionamento della transazione).
La divisione Testing and ASQ Business di Compuware automatizza i processi di qualità nella funzione dello sviluppo software al fine di controllare, misurare e gestire il delivery dei risultati e garantire uniformità dei processi e miglioramenti continuativi per mezzo di sofisticate capacità di workflow.  Sono prodotti sono complementari alle soluzioni Micro Focus dal momento che si rivolgono a un'area logicamente contigua della catena del valore dello sviluppo e del rilascio del software.
Il board di Micro Focus ritiene che dall'acquisizione il gruppo possa: espandere il mercato potenzialmente accessibile; ampliare il portafoglio prodotti per  conquistare una porzione più ampia della catena del valore legata allo sviluppo e al rilascio del software; allargare la base clienti combinata; penetrare maggiormente un mercato strategicamente importante come quello statunitense della tecnologia;  creare maggiori sinergie sul fronte dei costi grazie all'ottimizzazione delle attività amministrative e l'integrazione del back-office.  
Entrambe le acquisizioni sono completamente finanziate dal patrimonio liquido di Micro Focus rafforzato da una linea di "revolving credit" per 175 milioni di dollari fornita da un consorzio formato da Barclays, HSBC, Lloyds e RBS.  


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4