▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Citrix presenta i nuovi NetScaler

Citrix ha immesso sul mercato la nuova linea NetScaler, i primi prodotti dotati di tecnologia Web 2.0 Push mai creati. Disponibili nelle versioni Enterprise e Platinum, questi strumenti permetteranno di scaricare una notevole mole di lavoro dai web server, garantendo una riduzione dei costi hardware per le imprese, secondo le stime della Citrix, del 90%.

Tecnologie
Citrix Systems, azienda specializzata nella virtualizzazione end to end, ha integrato nella propria linea di prodotti Citrix NetScaler (disponibile nelle versioni Enterprise e Platinum), la prima tecnologia web 2.0 Push mai realizzata.
Questa nuova funzionalità è stata appositamente progettata per affrontare i requisiti che le applicazioni web 2.0 interattive esprimono in termini di carico sulle infrastrutture server. Le applicazioni web 2.0 (usate prevalentemente da clienti di servizi online, servizi di feed, giochi multiplayer e consoles di monitoraggio) prevedono maggiori funzionalità e superiore reattività delle applicazioni online, ma sono estremamente inefficienti dal punto di vista del consumo delle risorse server.
Per poter garantire esperienze interattive complesse, le applicazioni web 2.0 devono infatti mantenere una connessione one-to-one tra l'utente e il server di backend per lunghi periodi di tempo e questo comporta un consumo significativo delle risorse del datacenter con conseguenze negative su prestazioni e scalabilità. NetScaler è il primo controller per l'application delivery a razionalizzare questo processo effettuando il "push" dei dati direttamente a migliaia di utenti in contemporanea, e scaricando questo compito dai web server. Il risultato è un abbattimento da cinque a dieci volte dei costi legati al delivery delle applicazioni web 2.0.
NetScaler permette inoltre di trasmettere i dati agli utenti finali direttamente dai sistemi NetScaler installati tra internet e il data center, sollevando l'infrastruttura di backend dal peso di dover gestire decine o centinaia o migliaia di connessioni individuali. Ulteriore funzione del prodotto Citrix è la capacità di rendere possibile una semantica "publish-and-subscribe" e di supportare il push proattivo dei dati dal server al client, per inviare stream continui di nuove informazioni o di aggiornamenti, (creando l'illusione di un'interazione in tempo reale), ottenendo come risultato un'interfaccia utente dinamica.
L'innovatività di Netscaler avrà, secondo l'impresa, anche un grosso impatto sui costi delle aziende, in particolare su quelli server. Infatti la diminuzione delle risorse server consumate nel datacenter stimata, grazie al ridotto fabbisogno di corrente, raffreddamento e appesantimento operativo, è di circa il 90%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter