Sono soggetti finanziabili le microimprese, le Pmi attive, così come definite nella raccomandazione della CE 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GU Unione Europea L 124 del 20/05/2003), che si iscrivano all'Ufficio del Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna non oltre sei mesi antecedenti all'anno solare di riferimento dell'assegnazione dei plafond.
BENEFICIARI:
Sono soggetti finanziabili le microimprese, le piccole e le medie imprese attive, così come definite nella raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GU Unione Europea L 124 del 20/05/2003), che si iscrivano all'Ufficio del Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna non oltre sei mesi antecedenti all'anno (1 gennaio - 31 dicembre) di riferimento dell'assegnazione dei plafond.
Sono ammesse alle agevolazioni le:
- imprese individuali: devono essere intestate a persone fisiche di età non superiore ai 40 anni;- società di nuova costituzione: i 2/3 delle quote deve essere detenuto da persone fisiche di età nonsuperiore ai 40 anni e, in ogni caso, il legale rappresentante della società dovrà essere persona dietà non superiore ai 40 anni. Nel caso in cui tutti i soci siano legali rappresentanti il requisito dei 40anni deve essere posseduto da almeno i 2/3 degli amministratori;
- Società (Micro e PMI) già esistenti che registrino entro l'anno l'ingresso di nuovi soci di età non superiore ai 40 anni, detentori di quote societarie pari o superiori ai 2/3 del capitale.
CAMPO D'INTERVENTO:
Per lo svolgimento di questa iniziativa la CCIAA si avvale della collaborazione di consorzi fidi e cooperative di garanzia che hanno come scopo sociale quello di agevolare le imprese consorziate nel conseguimento di finanziamenti, siano essi bancari o di società finanziarie, mediante la costituzione di garanzie collettive e che ottemperano alle norme sulla disciplina dell'attività di garanzia collettiva dei fidi (art. 13 del D.L. 269/2003, convertito con modificazioni in Legge n. 326/2003, e successive modifiche e integrazioni).
Per l'ammissione al ruolo di intermediario nella gestione dei contributi di cui al presente regolamento gli organismi in questione dovranno possedere i seguenti requisiti: - essere operativi sul territorio della provincia di Bologna da almeno 5 anni (nel caso di confidi sorti a seguito di fusioni di confidi preesistenti verrà conteggiata anche l'operatività di questi ultimi);- avere al 31 dicembre dell'anno precedente a quello di adesione almeno 200 imprese con sede o unità locale nella provincia di Bologna tra i propri consorziati/soci.
SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le spese, al netto dell'IVA, strettamente inerenti all'attività esercitata, documentate da fattura o altro valido documento idoneo a provare con certezza e con chiarezza il costo sostenuto dall'imprenditore che non potrà essere antecedente all'1 luglio dell'anno precedente a quello di assegnazione del plafond.
Sono comunque ammesse, fra le altre: - le spese di avviamento, se risultanti da atto negoziale di cessione d'azienda;- le spese per il personale, se comprovate dal contratto di assunzione o altro valido documento e comunque nel limite di 12.900 Euro per persona con contratto di durata almeno annuale.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:
I contributi sono assegnati con la finalità di abbattere il costo degli interessi passivi su finanziamenti per i quali sia stata presentata domanda nei termini e con le modalità richieste. Tali contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni contributive o finanziarie pubbliche ad esclusione degli aiuti in conto garanzia. L'ammontare della misura di abbattimento del tasso di interesse sarà definito annualmente dalla Giunta e rapportato all'Euribor. Per i soggetti di cui all'art. 53 del D. Lgs. 198/06 (imprenditorialità femminile) verrà riconosciuta un'agevolazione aggiuntiva. Il calcolo del contributo dovrà essere effettuato considerando l'importo massimo di investimento di
80.000 Euro.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO:
Le domande di contributo, sulla base del modello predisposto dall'Ufficio competente, devono essere presentate direttamente ai consorzi fidi o alle cooperative di garanzia individuate annualmente dalla Giunta camerale.
Definite le procedure per l'invio telematico, i Confidi dovranno trasmettere le domande di contributo per conto delle imprese mediante specifico sportello on line, "contributi alle imprese", all'interno del Sistema di Infocamere Telemaco -Servizi di E-Goverment.
Il bando completo può essere scaricato qui.
Per ulteriori informazioni collegarsi al sito della
Camera di Commercio di Bologna.