▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Infoblox, nuovi strumenti per l’IP Address Management nelle aziende

Infoblox presenta le nuove funzionalità di IP Address Manager, strumento per la gestione degli indirizzi IP che consolida e automatizza diversi compiti manuali.

Tecnologie
Infoblox ha lanciato Infoblox IP Address Manager, un nuovo strumento per la gestione degli indirizzi IP che consolida e automatizza numerosi compiti manuali, con significativi risparmi di tempo, riduzione degli errori e contenimento dei costi.
Lo spazio e i dispositivi IP sono asset essenziali per le aziende e le informazioni che li riguardano devono essere accurate, coerenti e sempre disponibili, per avere un'operatività ottimale della rete. In caso di processi e strumenti inefficienti si possono avere interruzioni nel servizio e si può incorrere in costi di ripristino per rimediare agli inevitabili errori.
I recenti cambiamenti (tra cui la crescita dei dispositivi che vengono installati nelle aziende e il ricorso alla virtualizzazione) impongono un nuovo grado di automazione alla gestione delle reti IP.
L'interfaccia di Infoblox IP Address Manager è basata su browser ed è ottimizzata in base ai compiti da svolgere, fornendo un nuovo modello operativo sia agli esperti sia ai nuovi utenti. Già operativa senza particolari configurazioni, può comunque essere personalizzata in base alle diverse esigenze.
La sua progettazione di tipo "bottom-up" è il risultato di numerose interviste condotte sugli utenti finali e di un attento monitoraggio dei flussi di lavoro.
Ogni amministratore di rete dispone di un cruscotto formato da widget predefiniti che consentono il monitoraggio e la gestione solo degli oggetti per i quali sono autorizzati: questo sistema basato su ruoli riguarda tutti i comandi e tutti i dati. Inoltre, ogni utente può creare il proprio set di segnalibri e di Smart Folder per navigare rapidamente tra le diverse operazioni che gli competono. Non solo: strumenti di visualizzazione (in fase di brevetto) semplificano enormemente l'allocazione e il monitoraggio dei grandi spazi per indirizzi.
Con questi strumenti gli amministratori possono identificare rapidamente dove vi è spazio di rete usato oppure inutilizzato, dove lo spazio per gli indirizzi IP si sta esaurendo, e anche la composizione di reti specifiche. Questi dati possono essere visionati rapidamente con la funzione brevettata Network Map, composta dalla IP Map e dai widget del cruscotto.
Infine, il nuovo modulo Infoblox IP Address Manager prevede ampie funzioni di prevenzione e correzione degli errori. Il cruscotto dispone del widget Task Manager che ha link rapidi ai wizard dei compiti più comuni, quali l'aggiunta di indirizzi fissi o di host, e altro ancora.
La nuova interfaccia è già disponibile nel software Infoblox NIOS versione 4.3r3. Inoltre, gli upgrade software sono disponibili gratuitamente per tutti i clienti che dispongono di un contratto di manutenzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter