Un sistema operativo in grado di operare con l’esistente infrastruttura IT e supportare i modelli fisici, virtuali, appliance e cloud, offrendo un insieme di soluzioni per l’identity, security e system management.
Virtualizzazione e cloud computing stanno trasformando i data center; per questo
i sistemi operativi devono essere ingegnerizzati per abilitare queste nuove soluzioni. I clienti hanno necessità di piattaforme efficienti capaci di far girare le applicazioni in modo affidabile e con alte prestazioni su qualsiasi hardware e hypervisor e in infrastrutture appliance e cloud computing.
Novell, in linea con i trend di mercato,
ha reso disponibile Suse Linux Enterprise 11, il sistema operativo per i data center di prossima generazione.
I miglioramenti apportati alla piattaforma in questa nuova versione sono relativi sia a
SUSE Linux Enterprise Server sia a
SUSE Linux Enterprise Desktop e riguardano anche
due nuove estensioni - SUSE
Linux Enterprise Mono Extension, un prodotto che consente di far girare su Linux applicazioni basate su Microsoft.NET e
SUSE Linux Enterprise High Availability Extension, per realizzare applicazioni in alta affidabilità a costi ridotti rispetto ai sistemi proprietari.
Da un recente studio condotto da IDC, sponsorizzato da Novell, emerge che circa il 50% dei dirigenti IT ha intenzione quest'anno di aumentare l'adozione di server e tecnologie desktop Linux a causa della congiunture economica.
Con il rilascio di SUSE Linux Enterprise 11 Novell fornisce una risposta per far fronte alle principali tematiche evidenziate dalla ricerca quali
interoperabilità, necessità di mission-critical computing e flessibilità nell'implementazione di Linux in un'ampia varietà di ambienti.
SUSE Linux Enterprise 11, infatti
è certificato sulle principali piattaforme hardware, inclusi x86-32, x86-64, Itanium, IBM Power e IBM System z. Inoltre SUSE Linux Enterprise 11 è stato
ottimizzato per funzionare con prestazioni quasi native su tutti i principali hypervisor, inclusi VMware ESX, Microsoft Hyper-V e Xen.
Per implementare Linux in
ambiente cloud SUSE Linux Enterprise 11 verrà certificato e supportato all'interno di Amazon Elastic Compute Cloud (EC2). Novell sta cooperando con IBM per fornire appliance virtuali basate su SUSE Linux Enterprise 11di IBM DB2, Informix, Dynamic Server, WebSphere sMash, IBM Lotus Web Content Management e le applicazioni IBM WebSphere Portal per ambienti cloud.
Attualmente i clienti che implementano desktop Linux sono riusciti ad ottenere una versione precaricata di SUSE Linux Enterprise Desktop dai principali vendor di hardware, inclusi Dell e HP.
A livello di i
nteroperabilità, attraverso
la partnership con Microsoft Novell ha ingegnerizzato SUSE Linux Enterprise 11 affinché possa operare con Microsoft Windows nelle aree della virtualizzazione, system management, identity/directory federation, compatibilità dei documenti, Moonlight (Microsoft Silverlight su Linux). In aggiunta al nuovo supporto per Silverlight, SUSE Linux Enterprise Desktop 11 fornisce la possibilità di
utilizzare formati file multimediali di Windows e
la versione più recente di OpenOffice.org Novell Edition che supporta un'ampia gamma di formati file Microsoft Office.
SUSE Linux Enterprise 11 sarà supportato dai partner strategici di Novell - inclusi Cisco, Dell, Fujitsu Siemens Computers, HP, IBM, Intel, Microsoft, NEC, Oracle e SAP AG - come anche
dall'intero ecosistema di partner negli ambiti soluzioni, integrazione, hardware e software.
In termini di disponibilità SUSE Linux Enterprise Server 11, SUSE Linux Enterprise Desktop 11, SUSE Linux Enterprise Mono Extension e Novell ZENworks Linux Management 7.3 sono già disponibili.
SUSE Linux Enterprise JeOS sarà disponibile a partire da aprile e SUSE Linux Enterprise High Availability Extension sarà disponibile nel secondo trimestre di quest'anno.
SUSE Linux Enterprise 11 è disponibile per il
download.