▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Progress Software fa previsioni per il 2009 tecnologico

Secondo la società il 2009 sarà un momento di cambiamento per il settore IT, in quanto le aziende guarderanno ai propri CIO come motori trainanti di efficienza.

Tecnologie
Il 2009 della tecnologia? Progress Software può dare dei suggerimenti ai CIO, esortandoli a continuare a svolgere un ruolo di primaria importanza all'interno delle aziende.
Sulla base del feedback ottenuto dai propri clienti e dalla propria divisione interna dedicata alle attività di ricerca e sviluppo, la società ha stilato cinque tendenze chiave in ambito IT per il futuro:
- Le architetture aperte saranno sempre al centro dei processi di business
. I modelli Software-as-a-Service, Cloud Computing e  Open Source saranno adottati in misura sempre maggiore, vista la crescente necessità di integrazione e la rinnovata scelta di focalizzarsi sui principali processi di business.
- Gli "eventi" assumeranno un ruolo crescente nei sistemi aziendali. Le aziende saranno sempre più orientate a voler essere guidate dagli eventi, così da risultare sempre più agili.
- Le operazioni di fusioni e acquisizioni e l'ottimizzazione del business favoriranno nuovi progetti di collaborazione. Numerosi sistemi derivanti dalla combinazione di diverse organizzazioni o, al contrario, strutture più snelle avranno sempre più necessità di strumenti di collaborazione.
- Si affermeranno nuovi settori dal punto di vista dell'innovazione. I settori conosciuti per essere stati i primi a innovarsi, come i servizi finanziari, cercheranno di proteggere i propri investimenti concentrandosi su ritorni maggiori. L'innovazione verrà introdotta in nuovi settori, dove originariamente l'investimento era carente.
- Il CIO si farà in tre. Un clima economico più ostile porterà alcuni CIO ad essere più aggressivi per ottenere budget aggiuntivi dedicati all'innovazione, altri a salvaguardare i bilanci già esistenti dando in outsourcing attività non core e, altri ancora, a focalizzarsi sulla riduzione dei costi.
Secondo Progress il 2009 sarà un momento di cambiamento per il settore IT, in quanto le aziende guarderanno ai propri CIO come motori trainanti di efficienza, creando imprese snelle e produttive in grado di superare il difficile periodo di stagnazione economica.
Le aziende saranno alla ricerca di progetti business che veicoleranno  un rapido ritorno sugli investimenti, piuttosto che a un'innovazione fine a se stessa. Per la società saranno proprio i CIO, che dovranno essere presenti all'interno dei consigli direttivi, le persone più adatte a identificare quelle tecnologie che contribuiscono a ridurre i costi e a offrire metodi di lavoro più efficienti. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter