▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Giugno
Anno: 2025
Numero: 89

Leggi il Magazine

Ad assumere un ruolo guida nel realizzare una delle future AI Gigafactory europee potrebbe essere un nome che non è intuitivo associare direttamente al mondo IT: il brand tedesco di supermercati LIDL.

O, per essere più precisi, il braccio IT dell’azienda che ha LIDL tra le sue principali attività: il gruppo Schwarz, il più grande retailer tedesco. L’ipotesi è stata rilanciata da Bloomberg, senza però - al momento in cui scriviamo - conferme concrete o ufficializzazioni.

L’ipotesi appare, comunque, plausibile. Fatte le debite differenze, specie in volumi di investimento, il gruppo tedesco Schwarz nel passato recente ha seguito una strada simile a quella percorsa, anni fa, da Amazon. Per sostenere la digitalizzazione dei propri business e delle proprie attività, ha creato una divisione IT che ha poi assunto una sua autonomia operativa, con il marchio Schwarz Digits. In realtà Schwarz Digits oggi è ormai ben più che una divisione IT “irrobustita”, avendo il controllo di vari brand attivi in campi come la cybersecurity, l’ecommerce, i servizi IT e cloud. Tra le attività di Schwarz Digits c’è infatti anche StackIT, che si presenta come un cloud provider locale - è attivo per ora solo in Germania ed Austria - che punta, per i propri servizi, decisamente sulle caratteristiche di sovranità digitale. Proprio per questo, l’idea del gruppo Schwarz sembra ora essere quella di affrontare attraverso StackIT anche il nascente business delle AI Gigafactory. Sul piatto, in fondo, ci sono diversi miliardi di euro di investimenti UE. E il digitale del futuro promette margini e ritorni assai superiori a quelli dei supermercati. In ogni caso, l’entrata diretta in campo di una azienda privata non-IT come player del mondo AI/datacenter...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Ottobre

2025

92

Magazine

Settembre

2025

91

Magazine

Luglio/Agosto

2025

90

Magazine

Giugno

2025

89

Magazine

Maggio

2025

88

Magazine

Aprile

2025

87

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3