▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Novembre
Anno: 2023
Numero: 73

Leggi il Magazine

Il 2023 è stato definitivamente l’anno dell’AI. Il lancio di ChatGPT non ha solo dato il via al boom dell’AI generativa, che già di suo è un fenomeno ben più che rilevante, ma ha riportato al centro dell’attenzione molte delle tematiche chiave legate all’Intelligenza Artificiale nel suo complesso.

Un mondo, non dimentichiamolo, che sta crescendo ed evolvendosi da quasi mezzo secolo e che, decennio dopo decennio, passa periodicamente da fasi di esaltazione tecnologica agli “AI winter” - per usare il termine che gli anglosassoni si sono inventati per indicare i lunghi periodi di stagnazione del mondo AI – e viceversa. Dipende dai salti in avanti che permettono di fare la ricerca e lo sviluppo tecnologico. E in questo senso il 2023 ha fatto tesoro di quanto era stato sviluppato negli anni precedenti ma era stato poco visibile fuori dalla cerchia degli
addetti ai lavori. Anche il 2024 sarà un anno di grande fermento per l’AI. Da un lato le promesse a volte iperboliche dei fornitori tecnologici
si devono tradurre in offerte solide, performanti e concrete. E non è così scontato che questo accada semplicemente e in breve tempo.

Dall’altro è diventato ormai chiaro che all’AI servono regolamentazioni e che quelle che i vendor tecnologici di settore hanno promesso di darsi autonomamente non sono abbastanza.

L’AI Act definito dall’Europa è il primo vero passo concreto in questo senso e non è affatto un male che sia la UE, come è accaduto con il GDPR in campo privacy e tutela dei dati, a portare avanti i principi (anche) etici che devono sempre regolare l’utilizzo delle nuove tecnologie quando queste diventano pervasive e impattano sulla vita e soprattutto sui diritti dei ...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Giugno

2024

79

Magazine

Maggio

2024

78

Magazine

Aprile

2024

77

Magazine

Marzo

2024

76

Magazine

Febbraio

2024

75

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter