▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Maggio
Anno: 2023
Numero: 68

Leggi il Magazine

Afine maggio Nvidia ha superato la simbolica soglia dei mille miliardi di capitalizzazione. Il che significa, finanziariamente, giocarsela con i grandi: Apple, Amazon, Microsoft, Google. Quello che colpisce è la velocità con cui Nvidia ha raggiunto questi valori: è diventata “trilionaria” quando il suo titolo ha superato i 401 dollari, un mese prima era ancora a 289 e a inizio anno a 143.

Questo non è il boom di una startup da deep technology scoperta dal mercato. Nvidia è da anni e anni consolidato fornitore di tecnologie fondamentali per le applicazioni di Intelligenza Artificiale. Non ci vuole un genio della finanza per capire che se in cinque mesi il suo valore in Borsa è quasi quadruplicato, è perché oltre alla tecnologia – il cui merito non si discute, per carità – ha giocato un ruolo decisivo l’hype.

Ed ecco il problema: l’intero campo dell’AI sembra essere diventato di colpo “too big to fail”. Troppe aziende ci stanno scommettendo senza avere – almeno questa è la netta impressione – una strategia veramente chiara e una comprensione delle sue implicazioni. Si corre perché è impossibile non “esserci”. Serve mettere l’AI generativa dentro qualche prodotto, servizio o piattaforma. Al resto si penserà poi, magari, dopo aver fatto contenti azionisti, grandi investitori, mercato. Porsi domande su quanto sta accadendo non è un nuovo luddismo, nonostante ciò che dicono la Silicon Valley e i suoi fan a tutti i costi: è necessario. Sappiamo poco di come - con quali dati - sono addestrate le varie funzioni di AI che stanno arrivando sul mercato...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Maggio

2024

78

Magazine

Aprile

2024

77

Magazine

Marzo

2024

76

Magazine

Febbraio

2024

75

Magazine

Novembre

2023

73

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter