Periodo: Novembre
Anno: 2022
Numero: 63

Leggi il Magazine

L'IT vive una specie di lunga Pax Romana in cui sono tutti d’accordo che il presente e il futuro della digitalizzazione sta nel cloud.

Le forme e i modi della “cloudification” delle imprese possono variare, ma il mantra è quello. E in un mercato a crescita continua - perché la parte delle aziende solidamente “cloudificate” è ancora minoritaria - questo mantra garantisce business per tutti: chi fa hardware, chi fa software, chi offre servizi, chi propone consulenza.

La Pax Romana, quella vera, è durata una cinquantina d’anni. Poi i barbari hanno iniziato a premere ai confini dell’Impero e le cose si sa come sono andate. Ora anche l’IT ha i suoi “barbari”: quelli che sempre più spesso propagandano l’eresia della cloud repatriation. Eresia non perché un’azienda non possa riportare workload e dati in casa, ma perché questo è sempre stato visto come un caso particolare, in ottica di sovranità dei dati, privacy, sicurezza. Una opzione, non una generica scelta di approccio. Solo che, dopo la sbornia IT forzata del 2020-21, ora il vento è cambiato.

Tutti fanno molto più caso a quanto spendono e per cosa, e il cloud è una voce di costo che non fa eccezione. Le imprese fanno i conti e prendono decisioni in merito al ritorno dei loro investimenti. E qualcuna può anche decidere che la repatriation abbia un senso.

Pragmaticamente, la questione sarebbe questa e sarebbe chiusa in fretta. Anche perché la percentuale delle aziende che alla fine diranno “Cloud? Ci abbiamo provato e... no, grazie” sarà limitata...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2022

63

Magazine

Ottobre

2022

62

Magazine

Settembre

2022

61

Magazine

Luglio-Agosto

2022

60

Magazine

Giugno

2022

59

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter