▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Aprile
Anno: 2022
Numero: 57

Leggi il Magazine

Ciò che è illegale offline dovrebbe essere illegale anche online”: quante volte lo avete sentito dire? È una affermazione allo stesso tempo banale, perché è semplice buon senso, ma anche rivoluzionaria, perché siamo talmente abituati (male) alle storture dell’online che nemmeno ci pensiamo più. E quando qualcuno mette sullo stesso piano reale e virtuale, ci spiazza.

Così la frase banal-rivoluzionaria oggi assume tutta la sua importanza perché è una dichiarazione ufficiale di Ursula von der Leyen, Presidente
della Commissione europea, fatta per annunciare il Digital Services Act. La legge sui servizi digitali con cui - spiega Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale - l’Europa vuole fare in modo “che le piattaforme siano chiamate a rispondere
dei rischi che i loro servizi possono comportare per la società e i cittadini”.

Dove le piattaforme in questione sono i giganti dei servizi online, da Facebook e Google in poi. Il Digital Services Act potrebbe essere archiviato come un ennesimo “caso GDPR”, ossia la messa in cantiere di una norma che contrappone idealmente il liberismo tecnologico della Silicon Valley (come luogo metaforico più che fisico, ormai) con la rigidità dell’Europa. Se non fosse che poco dopo il DSA è arrivata la “Declaration for the Future of the Internet”, un documento decisamente più generico ma sottoscritto tanto dalla UE quanto dagli Stati Uniti e da una trentina di altre nazioni del mondo.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Febbraio

2024

75

Magazine

Novembre

2023

73

Magazine

Ottobre

2023

72

Magazine

Settembre

2023

71

Magazine

Luglio-Agosto

2023

70

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter