Periodo: Marzo
Anno: 2021
Numero: 46

Leggi il Magazine

Se prendiamo per buone le previsioni degli analisti che descrivono miliardi di oggetti smart in rete, una economia sempre più digitale e la proposizione di quasi tutto in una logica as-a-Service, viene logico pensare che una buona fetta delle migliaia di aziende che offriranno i servizi e prodotti del futuro prossimo farebbero molto prima a delocalizzare l’IT da qualche parte piuttosto che tenersela in casa.

È il mantra della flessibilità, niente affatto nuovo ma che esce dalla pandemia molto rafforzato. Tanto per dare qualche cifra, secondo Synergy Research Group nel 2020 la spesa mondiale enterprise per i servizi cloud infrastrutturali ha sfiorato i 130 miliardi di dollari e quella per l’hardware e software da data center è restata sotto i 90.

È un segnale da cogliere. Ma attenzione a generalizzare. Le grandi imprese che si sono avvicinate al cloud - specialmente quelle che hanno puntato decisamente su di esso, e ben prima della pandemia - hanno raccontato che la “nuvola” piace ma va gestita con una certa accortezza.

Che l’elasticità c’è, eccome, ma se ne perdi il controllo si paga salata. Che entrare in certi mondi cloud è facile ma uscirne lo è molto meno. Che delegare al provider non è affidarsi ciecamente ad esso in tutto e per tutto.

In generale, che anche chi deve solo guidare una metaforica vettura tecnologica in cui tutto sembra semplificato, è bene sappia cosa succede sotto il cofano e come intervenire quando serve.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Giugno

2021

49

Magazine

Maggio

2021

48

Magazine

Aprile

2021

47

Magazine

Marzo

2021

46

Magazine

Febbraio

2021

45

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori