Periodo: Ottobre
Anno: 2020
Numero: 42

Leggi il Magazine

Povera app Immuni. A marzo sembrava che avesse fatto fare a tutto il sistema-Italia il salto dall’oscurantismo digitale al pensiero Gen Z.
Metti insieme app, open source e pure la benedizione tecnologica di Apple e Google, che ti manca? Siamo a fine ottobre e dell’app Immuni c’è quasi imbarazzo a parlare, se non per criticarla un po’ e archiviare la faccenda.
Invece oggi fa bene parlare di Immuni.
Non perché non ha funzionato come si voleva ma come sintomo della pericolosa abitudine italiana a considerare la tecnologia come una panacea per mali che invece vanno curati anche con altro.
L’errore da evitare è “collezionare” le tecnologie invece di recepirle davvero.
Tornando a Immuni, in nazioni come Singapore o la Corea del Sud il tracciamento via app ha funzionato non solo perché è stata fatta un’app.
Ma perché le informazioni del tracciamento via smartphone sono state combinate con molte altre, analizzate e sfruttate.
Noi ci siamo fermati al primo passo: la tecnologia più o meno c’era, mancava una visione di come integrarla con il resto.
Le tecnologie non nascono e non vivono in una bolla.
Serve comprenderle, contestualizzarle rispetto al proprio scenario d’uso, considerarle in una prospettiva almeno di medio periodo.
Che la politica italiana questo non sappia farlo, è un dato di fatto e non da oggi.
Alle competenze possono pensarci gli esperti, i tecnici (ma anche qui, che fatica)...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Ottobre

2020

42

Magazine

Settembre

2020

41

Magazine

Giugno

2020

40

Magazine

Maggio

2020

39

Magazine

Aprile

2020

38

Magazine

Marzo

2020

37

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori