▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Come governare la discontinuità introdotta dal mercato digitale

Nella Technology Vision 2015 di Avanade vengono analizzati i fenomeni che contraddistinguono il percorso verso la digital transformation

Trasformazione Digitale
“La tecnologia è il più potente acceleratore per l’innovazione. Tutti i tipi di business, in un modo o nell’altro, sono business digitali”. Nasce da queste premesse quanto elaborato da Avanade nella sua Technology Vision per il 2015, la cui filosofia prende spunto da una citazione di Winston Churcill: "Migliorare significa cambiare; tendere alla perfezione significa essere disposti al cambiamento".
La digitalizzazione – si afferma nel Report - è la forza irresistibile che guida e permette alle aziende di ripensare le strategie di mercato e le attività di business.  

avanade-tv-2015.jpg
In base a quanto emerge dallo studio sono quattro i fenomeni che contraddistinguono il percorso verso la digital transformation
:

Borderless Platforms:
una nuova classe di ecosistemi di business basati sulle piattaforme tecnologiche sta oggi superando i canonici confini aziendali, spingendo le compagnie e i loro modelli di lavoro da una visione individualista, “me-centric”, verso un nuova modalità, “we-centric”, incentrata sulla collaborazione e pronta a sfidare le tradizionali nozioni aziendali di controllo e operatività;

Data Currency:
le aziende non traggono più un risultato univoco risultato dai propri dati, ma stanno iniziando ad ottenere un plusvalore: I Digital disrupters stanno dando ai loro clienti quello che realmente desiderano, ovvero contenuti utili ai fini del business, e non più solo prodotti o servizi;

Individual-Centricity: nei nuovi processi aziendali il business digitale richiede un passo avanti, non è più sufficiente porre al centrola persona intesa come semplice destinatario di prodotti e servizi, ma al centro vi è il singolo individuo, con i suoi bisogni, desideri e comportamenti da conoscere e soddisfare, sia nel caso dei clienti che dei propri dipendenti;

New workplace, battle for brains: nel loro percorso verso la digitalizzazione, le aziende hanno bisogno di ripensare alle abilità digitali necessarie per il cambiamento. La futura generazione di talenti non sarà solo composta da elementi umani, potrà essere invece una condizione ideale in cui i gruppi di lavoro saranno un insieme omogeneo composto anche da dati, algoritmi e software intelligenti.

"Una serie così ampia di cambiamenti non sono ovviamente mai semplici da mettere in pratica - affermano in Avanade - ma i trend evidenziati richiederanno presto alle imprese di ripensare la loro impostazione tradizionale, sia per quanto riguarda i modelli di business, sia per quanto riguarda le relazioni con dipendenti e clienti. Per questo, aggiungono gli autori del Report - sarà essenziale che le aziende si prendano del tempo per considerare al meglio i propri investimenti digitali, al fine di operare e lavorare in modi che arricchiscano la customer experience, rendendo i propri processi sempre più dinamici e distanti da meccanismi aziendali troppo legati agli schemi del passato". 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter