Logo ImpresaCity.it
Contenuto a cura dell'Azienda

L’automazione dell’It ottimizza i processi di modernizzazione

Una visione olistica consente di acquisire l’agilità e la velocità necessarie alla trasformazione digitale.

Allineandosi a quanto indicato dai report dei principali analisti, una delle sfide più rilevanti per i CIO e i CTO delle aziende è rappresentata dalla capacità di supportare in modo efficace la crescita del business e i cambiamenti richiesti dall’avvento dell’era digitale. Per affrontare questo passaggio, la velocità e l’agilità nel rilascio dei servizi IT appaiono requisiti primari e quasi ovvi.
Tuttavia, troppo spesso questi aspetti sono limitati dalla crescente complessità dell’IT. In particolare, i servizi si stanno espandendo per dimensioni e numerosità, facendo sì che il business debba aspettare giorni o settimane per la disponibilità in produzione. Inoltre, gli strati applicativi creati in epoche diverse, i layer di virtualizzazione e le soluzioni in cloud pubblico o privato devono essere aggregati per rilasciare un nuovo servizio. 

La necessità di un’operatività agile 

ca   luca rossetti
Luca Rossetti
Le operations IT sono in prima linea. Per loro è di primaria importanza fare la differenza per il business, garantendo che l’azienda sia strutturata per innovare e sopravanzare i concorrenti. Non è certo facile in tempi densi di nuove tendenze tecnologiche come il mobile e l’Internet of Things. Con stime che parlano di 50 miliardi di dispositivi e applicazioni connessi nel futuro prossimo, il cambiamento diventerà ancor più rilevante. Tutti coloro che già oggi faticano a rispondere alle richieste, vedranno a breve il gap aumentare rapidamente.
Di fronte a queste sfide, i leader dei business devono cercare strade utili a ottimizzare i loro asset IT esistenti, continuando a integrare nuove tecnologie. Essi hanno la necessità di accrescere l’agilità minimizzando l’impatto sull’operatività, per soddisfare le aspettative dei loro clienti ed essere pronti velocemente a supportare nuove opportunità.
L’automazione dell’IT rappresenta una di queste ottimizzazioni, ma per sfruttarne il potenziale in modo completo, è necessario cambiare radicalmente l’approccio. Sebbene si tratti di un elemento fondante della storia dello sviluppo delle aziende, spesso è stato affrontato in modo isolato, con tool implementati ad hoc per rispondere a specifiche e sempre più pressanti richieste.
Questo approccio ha portato all’aumento della complessità nel modello di business. Puntando alla risoluzione di problematiche specifiche piuttosto che a una visione più olistica, molte realtà sono rimaste organizzate in silos e oggi non sono in grado di raggiungere nuovi vertici. 

Puntare a una visione olistica 

Le operations IT hanno bisogno di evolvere rapidamente dal semplice supporto a processi di business già consolidati verso l’innovazione continua, attraverso un efficace utilizzo della tecnologia. Le organizzazioni che vogliono avere successo devono adottare un approccio sistematico all’automazione, partendo dall’infrastruttura e da uno staff IT portato a eseguire compiti che possano rapidamente generare valore per il business. Inoltre, i servizi IT devono essere automatizzati in ambienti on-premise, ibridi e cloud su una sola piattaforma di gestione e non un insieme destrutturato di strumenti acquistati in momenti diversi. Infine, i carichi di lavoro devono essere suddivisi fra le componenti infrastrutturali più appropriate rispetto alle attività in corso.
CA Automic è oggi l’unica soluzione in grado di offrire un approccio olistico all’automazione del business. Integrando l’automazione dei carichi di lavoro e delle release insieme all’orchestrazione dei servizi, la piattaforma può occuparsi dei processi di core business, delle applicazioni e delle infrastrutture in ambienti on-premise, cloud e ibridi. Essa offre un approccio unificato e flessibile all’automazione, che può essere adottato in modo progressivo e offre agilità e visibilità end-to-end sull’intero business.
Poiché il rapido aumento delle richieste provenienti dal business agisce direttamente sulla complessità e il volume dei processi, l’adozione di una visione olistica dell’automazione garantisce l’agilità necessaria per affrontare il futuro digitale che ci attende.

*Senior Business Technology Architect, CA Technologies

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 28/02/2018

Tag:

Contenuto a cura dell'Azienda

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy