NYT, l'antitrust Usa indaga su Apple

NYT, l'antitrust Usa indaga su Apple

Secondo il New York Times, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe avviato un'indagine su Apple. Sotto accusa presunte pratiche commerciali scorrette volte a condizionare le case discografiche.

di: Redazione ImpresaCity del 26/05/2010 15:05

 
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe indagando sulle strategie commerciali di Apple in ambito musicale. Lo riporta il New York Times, citando una fonte che ha preferito rimanere anonima.
L'indagine sarebbe ancora a livello preliminare e volta a chiarire se la casa di Cupertino abbia abusato della propria posizione dominante sul mercato, persuadendo varie case discografiche a non cedere i diritti su alcune canzoni in uscita a società concorrenti, come Amazon.
In particolare, sotto accusa sarebbero i comportamenti dei rappresentanti di iTunes, che in alcuni episodi sarebbero arrivati ad intimidire i produttori musicali con vere e proprie minacce. Per esempio, il magazine Billboard ha recentemente pubblicato la notizia secondo cui alcune case discografiche sarebbero state obbligate a rifiutare un accordo di pubblicazione di canzoni in anteprima proposto da Amazon, pena l'esclusione del loro repertorio dallo store iTunes.
Secondo il New York Times, gli inquirenti avrebbero già preso contatti con i dirigenti delle major coinvolte.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Un approccio best-in-class per l’outsourcing IT

    Quale il possibile approccio all'outsourcing rispetto alle attuali modalità con cui i clienti definiscono i nuovi investimenti?

  • Comprendere gli attacchi Scada

    L’attacco portato dal virus Stuxnet contro l’Iran nel 2010 ha alzato la consapevolezza sulle vulnerabilità dei sistemi industriali. Qual è il potenziale impatto di questi attacchi?

  • Vecchio malware, nuovi trucchi

    C’è stata un’esplosione di malware nel corso degli ultimi due anni. Quanto è seria la minaccia e come dovrebbe essere contrastata?

  • Outsourcing e Innovazione

    Nell'era digitale, i modelli tradizionali di Outsourcing dell'IT non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli

  • Aruba, i vantaggi dell'SMS marketing

    SMS marketing come creare un rapporto di interazione e/o fidelizzazione con il proprio cliente

...continua