Il Gruppo Maggioli presenta "La Fabbrica dell'Innovazione"

Il Gruppo Maggioli presenta "La Fabbrica dell'Innovazione"

"La Fabbrica dell'Innovazione" consiste in una serie di convegni e workshop gratuiti dedicati all'innovazione tecnologica e organizzativa nella P.A.

di: Redazione ImpresaCity del 19/04/2010 09:00

 
Il Gruppo Maggioli presenta "La Fabbrica dell'Innovazione", una serie di incontri gratuiti dedicati agli amministratori e dirigenti degli Enti Locali e della Pubblica Amministrazione, sulle tematiche emergenti dell'innovazione tecnologica ed organizzativa della P.A. in Italia.
Durante le giornate de "La Fabbrica dell'Innovazione" verranno illustrate le più efficaci ed innovative soluzioni delle aziende per l'E-Government, le best practices delle realtà pubbliche, destinate alla promozione e allo sviluppo di strumenti e servizi per una Pubblica Amministrazione Digitale.
In particolare, verranno trattati temi quali la banda larga, la sanità digitale, la sicurezza informatica e l'E-Government degli enti locali.
Inoltre, saranno approfondite le tematiche più scottanti sul nuovo modello di "organizzazione snella" o " lean government", cercando di individuare le linee di intervento per permettere un impiego più efficienti delle ultime novità tecnologiche nei sistemi organizzativi degli enti pubblici.
Nel programma de "La Fabbrica dell'Innovazione" saranno coinvolti docenti universitari e responsabili d'azienda, in un confronto e dibattito diretto con gli amministratori e dirigenti degli Enti Locali e della Pubblica Amministrazione Centrale.
Per testimoniare e rendere il giusto merito ai diversi processi di miglioramento e innovazione della P.A. digitale italiana, è stato invece istituito (siamo giunti alla quinta edizione) il Premio E-Gov, che presenta ogni anno i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle pubbliche amministrazioni. Di fatto, si tratta di riconoscere "dove" la tecnologia ha portato benefici reali alla collettività, intesa come strutture pubbliche e cittadini-utenti.
Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti dell'iniziativa:
- "Innovazione dentro la P.A: Strumenti e tecnologie che migliorano la gestione dei servizi"
Hotel de La Gare, Bologna, Giovedì 22 Aprile
- "Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro" – Premio E-Gov 2010, consegna dei riconoscimenti Holiday Inn, Rimini 15 Giugno
- "Semantic Intelligence: Strumenti automatici per presidiare i contenuti della rete" Holiday Inn, Rimini 16 Giugno

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • La risposta di ATM

    la Risposta di ATM in relazione all'articolo. "ATM, i pagamenti elettronici non funzionano", pubblicato il 2 settembre su Impresa City

  • ATM, i pagamenti elettronici non funzionano

    Il sistema di pagamento e servizi clienti dell'ATM è del tutto inadeguato a un evento come l'Expo

  • Analizzare la sicurezza per difendersi dagli attacchi

    Quasi tutte le reti aziendali sono colpite periodicamente da attacchi di malintenzionati che si muovono nell'ombra continuando a sviluppare un crescente arsenale di minacce.

  • Le ambizioni di Rhel 7

    Gianni Anguilletti, country manager di Red Hat Italia, commenta alcuni aspetti legati al rilascio del nuovo sistema operativo.

  • Open Source e Social Network

    La filosofia open è sotto vari aspetti alla base dell’innovazione apportata in questo ultimo decennio dai social network. Come valorizzare la libera circolazione delle idee, competenze e informazioni in ambito aziendale?

...continua