▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CA Erwin 8.2, la piattaforma per l'Enterprise Data Management

Il prodotto di Data Modeling è elemento abilitante una strategia di gestione dei dati a livello enterprise. Quattro gli assi portanti della nuova versione 8.2: Active Model templete, il nuovo modulo Web Portal, il supporto per Slq Azure e il modello di licenze concorrenti.

Tecnologie
Dal punto di vista tecnologico sono parecchie le sfide a cui oggi le aziende devono risponde. Tra queste  ve ne è una duplice: quella di avere troppi dati da gestire e nello stesso tempo troppo poco tempo a disposizione per farlo. Due fenomeni strettamente correlati: da una parte infatti si assiste al proliferare e crescere dei dati e alla diversicazione dei database; dall'altra si fanno sempre più forti i vincoli di "fare di più con meno", di ottimizzare le risorse e di farlo in velocità. Da qui la necessità di dotarsi di strumenti di gestione e modellazione dei dati.
CA Erwin è il prodotto di CA Technologies che risponde a tali caratteristiche; conta circa 70 mila clienti attivi nel mondo, qualche centinaio (circa 300) in Italia, migliaia di utenti e detiene una quota di mercato pari a circa il 60%.
"Erwin 8.2 è il prodotto 'industry leading' per gestire dati complessi in un'ottica di qualità", ha dichiarato Tim GoodwinSenior Director, Recovery Management and Data Modeling, Emea di CA Technologies, incontrato in un recente evento di presentazione del prodotto.
tecnet-dati-gestisce-la-complessita-dei-dati-con-c-1.jpgGianpaolo Sticotti, Channel Sales Manager – Ca Recovery Management & Data Modeling Business Unit in Italia, spiega le caratteristiche distintive della piattaforma: "E' un prodotto versatile e completo per il data modeling che coordina database, tool di business intelligence, analisi dei dati, fogli elettronici in un'unica piattaforma".
Conoscenza, significato e consistenza dei dati sono le tre aree di operatività del prodotto: Erwin  rappresenta i dati in forma grafica; ne capisce il significato, riconoscendo le regole di business che vi stanno dietro e supporta la realizzazione di modelli di dati in tutta l'organizzazione.
Negli ultimi anni CA Technologies  ha ripreso a investire in modo vigoroso su questo prodotto e se la versione 8.0, presentata solo un anno fa, si è focalizzata sulla revisione del front-end, e la 8.1 ha esteso alcune funzionalità, la versione 8.2, di recente lancio, introduce nuove e significative funzionalità di Enteprise Data Modelling.
In particolare, sono quattro gli ambiti su cui ha lavorato il vendor nell'ultima versione:
- Active Model Templet, per favorire la standardizzazione e la produttività, orientandosi al concetto di "riuso";
- il nuovo modulo Web Portal, base per il cloud, che dal punto di vista funzionale consente di: pubblicare in maniera controllata i modelli su piattaforma Web; effettuare ricerche stile Internet con un'unica interfaccia per gli utenti tecnici e business; reporting; broswing & drill down su meta dati. Non richiede nessuna installazione client ed è disponibile in due edizioni: Standard (1-50 utenti); Enterprise (oltre 25 utenti);
- il supporto per Microsoft Sql Azure per effettuare il Data Modeling anche per le strutture di dati che saranno soggette al Data as a service (Daas), il modello dei dati che diventa servizio e Sql Azure è un prodotto abilitante il passaggio al cloud;
licenze concorrenti per la flessibilità operativa. E' questa una novità relativa al licensing. Già nella versione 8.0 è cambiato il licensing che non risulta più basato su utente ma su workstation e nella 8.2 si è introdotto il concetto di versioni concorrenti in ambiente enterprise (Community Edition, Navigator Edition, Standard Edition, Workgroup Edition). In questo caso nessun file di licenza è installato sulla workstation; possono essere installate licenze server addizionali e il software può essere installato su qualsiasi server fisico e virtuale. Le licenze concorrenti possono coesistere con le licenze tradizionali. CA non forza l'utente a un determinato rapporto; i clienti ridurranno il numero di utenti stand alone al crescere delle stazioni concorrenti. 
Gli fa eco Renato Comes, Sales & Marketing Manager di Tecnet Dati, società di consulenza e formazione IT fondata nel 1988 a Torino, unico Partner Gold di questo prodotto di CA Technologies: "Erwin non è solo un prodotto stand alone è molto di più; è fattore abilitante di una strategia di data management. Il data management sta tornando di moda; cloud o meno, infatti, bisogna ritornare a modellare e a documentare le strutture dati con metodo e rigore." E proprio su rigore e qualità che occorre porre l'accento: "Prendere decisioni su dati incerti è sciagurato", conclude Coomes.

[tit:Csi Piemonte utilizza Erwin nel progetto Opsa]
Tra i clienti di Erwin vi è Csi Piemonte che, con il supporto del partner Tecnet Dati, ha utilizzato il prodotto nel progetto Opsa Alcatraosservatorio per la promozione della salute, in cui Erwin è stato utilizzato per la progettazione e lo sviluppo del database. Come spiega Nathalie Couè, responsabile del progetto, Csi - Consorzio per il Sistema Informativo che raggruppa 90 enti consorziati per offrire servizi informatici al pubblico -  ha sviluppato la parte informatica del 4° programma di cooperazione transfrontaliero lungo il confine tra Francia e Italia (coinvolte quattro regioni di cui due italiane - Liguria e Piemonte - e due francesi), focalizzato sul miglioramento della qualità della vita dei cittadini sull'asse di sviluppo dei servizi sanitari e sociosanitari.
L'idea alla base del progetto era quella di sviluppare una piattaforma informativa di accesso e interscambio per promuovere la salute. A tal fine è stato creato il sito bilingue www.opsa.eu, con contenuti relativi alla salute.
In questo disegno Csi Piemonte e Tecnet Dati si sono trovati di fronte a banche dati distribuite, strutture dati differenti (con difficoltà anche legate alle lingue utilizzate); un know-how di due nazioni che mediante l'utilizzo di Erwin è stato fatto confluire in un'unica piattaforma database (mySql), che oggi viene alimentata in modo costante e continuo. E' stato fatta un'operazione di tipo buttom up di ri-engeenering delle piattaforme database, una alla volta, con risoluzione di tutti i problemi semantici e generazione di tutto il mapping dell'Etl.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter