▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Idc Baking Forum 2012 il 22 novembre a Milano, l'innovazione passa dalle banche

L’innovazione delle piccole cose per coniugare produttività e crescita. All'evento di Idc All’IDC Banking le principali banche italiane spiegheranno come stanno facendo innovazione e come si preparano ad affrontare il 2013.

Tecnologie
Il motore di crescita nelle banche nei prossimi anni sarà l'innovazione.
Secondo Idc la spesa IT mondiale in ambito banking crescerà a un tasso composto annuo (Cagr) del 5,2% dal 2010 al 2015, con un diverso comportamento per area geografica dovuto a condizioni del mercato  molto  differenti.
Diversi fattori macroeconomici hanno condizionato in modo pesante l’andamento della spesa IT soprattutto in Europa, con ripercussioni importanti sul comparto bancario, in sofferenza per una lunga e difficile crisi. Ciononostante, in Emea il Cagr al 2015 degli investimenti IT bancari è stato fissato da Idc al 3,6%, e anche in Italia è prevista una leggera crescita che porterà la spesa in tecnologie informatiche fuori dall’attuale territorio negativo a partire dal 2013.
L'innovazione è, e sarà, il motore principale di questa crescita, elemento imprescindibile per stare al passo con le esigenze della domanda e le sfide della concorrenza. E in un periodo difficile in cui le ridotte risorse sembrano andare contro l'idea stessa di innovazione, Idc crede sia fondamentale capire, e spiegare, come anche le piccole cose possano innescare grandi cambiamenti. Anche se per tutti è chiaro che il percorso di rinnovamento del parco tecnologico e applicativo in ottica business è una condizione necessaria per crescere e competere, è pure vero che la situazione economica e le sfide del business rendono possibili solo investimenti focalizzati dal punto di vista economico, ma di impatto progressivamente pervasivo. E perché l’innovazione, anche se piccola, possa essere di grande impatto, occorre progettarla con una prospettiva nuova, anche sfidando le convenzioni e i perimetri di attività tradizionali, se necessario.
Sarà questo il tema portante dell’Idc Banking Forum 2012, in programma a Milano il 22 novembre presso Le Sale del Re in Galleria Vittorio Emanuele 11/12, intitolato “L'innovazione Delle Piccole Cose Per Coniugare Produttività e Crescita”.
Con la partecipazione di analisti di Idc, economisti italiani e soprattutto Cio e responsabili dell’innovazione delle maggiori banche italiane, l’Idc Banking Forum 2012 analizzerà in che modo e con quale intensità oggi le organizzazioni bancarie stanno facendo innovazione, illustrerà le best practice emergenti nel panorama dei progetti innovativi delle banche italiane e internazionali, e spiegherà come si preparano le banche italiane a crescere e competere nel 2013.
In esclusiva italiana il chief developer officer della polacca Alior Bank testimonierà come questa nuova banca digitale coniughi il concetto di sportello virtuale con i pagamenti via Facebook.
Un evento in cui sarà possibile comprendere come le macrotendenze IT attuali - social, mobility, big data e cloud - possano essere declinate con “piccole cose” che portino valore e facciano parte di una visione e di un percorso di cambiamento che non è bloccato, ma anzi incentivato, dalla difficile situazione attuale.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter