▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Avanade: cresce l'uso di dispositivi personali nelle aziende

Una ricerca di Avanade fotografa i nuovi trend in ambito mobile a livello enterprise: cresce l'utilizzo di dispositivi personali per scopi aziendali.

Tecnologie
Secondo il report di Avanade Morgan Stanley Market Trends, nel 2012, oltre la metà dei dispositivi di rete sarà in grado di navigare in modalità wireless e la maggior parte di essi verrà utilizzata anche sul posto di lavoro.
Lo studio ha rivelato come le imprese scelgano di avvalersi in misura sempre maggiore di soluzioni mobili e di tecnologie consumer per consentire ai propri dipendenti di svolgere in maniera innovativa attività legate al mondo del lavoro.
La ricerca di Avanade, condotta a settembre 2012, ha coinvolto 599 dirigenti C-level e decision maker IT in 19 Paesi, evidenziando come Bring Your Own Device (Byod) sia un trend in continua crescita: il 61% delle aziende (in Italia il 63%) afferma che la maggior parte dei dipendenti utilizza i propri dispositivi privati sul posto di lavoro.
In Italia il 93% dei rispondenti dichiara che almeno un dipendente fa uso di un dispositivo personale per scopi lavorativi e oltre la metà degli intervistati (54%), dichiara che la maggioranza dei dipendenti utilizza gli smartphone per consultare email, documenti online e calendario.
In Italia la percentuale di chi si avvale di questi strumenti per le attività di base è del 47%.  
Inoltre, dallo studio emerge che i tablet vengono già considerati come strumenti cruciali in un mondo multi-device.
Di fatto, un terzo delle aziende (33% a livello globale, 37% in Italia) riporta che la maggior parte dei dipendenti utilizza i tablet per operazioni di base, mentre un altro 33% sottolinea come i dipendenti li impieghino per attività aziendali avanzate come CRM, project management, creazione contenuti e analisi dati. In quest’ultimo caso l’Italia registra una percentuale più alta, pari al 47%.  
Microsoft Windows 8 introdurrà smartphone e tablet dalle caratteristiche innovative, nuove applicazioni e servizi per migliorare la produttività aziendale e l’usabilità.
Avanade sta collaborando con una delle più grandi catene drugstore degli Stati Uniti per consentire servizi come la consegna a domicilio e la consultazione delle ricette mediche tramite tablet Windows 8.
Questa implementazione contribuirà a ridurre i costi dei prodotti farmaceutici offrendo, al contempo, un’esperienza cliente/paziente personalizzata e più conveniente.  
Per Telefónica, Avanade ha contribuito a creare un’applicazione per Windows 8 chiamata “Nomad Connection”.
L’applicazione migliora il livello del servizio erogato ai clienti, permettendo l’acquisto di servizi Internet on demand come i servizi di roaming e la possibilità di connettersi automaticamente alla rete desiderata.
Questa applicazione, preinstallata su tablet Windows 8 selezionati, permetterà di gestire senza problemi la connessione con il sistema di backend di Telefònica, in modo da facilitare le operazioni dei clienti utilizzando comunicazioni da macchina a macchina.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter