▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm, nuove soluzioni per l'analisi dei Big Data

Ibm ha presentato una serie di nuovi prodotti per trasformare i dati e accelerare l'analisi dei Big Data.

Tecnologie
All'Ibm Information On Demand and Business Analytics Forum 2011, Ibm ha presentato nuove offerte software per rafforzare la capacità di gestire e analizzare i Big Data.
Le nuove offerte coprono un'ampia varietà di tecnologie per i Big Data e la business analytics su diverse piattaforme, dai dispositivi mobili, al data center, allo SmartCloud Ibm.
I nuovi prodotti sono concepiti per permettere ai dipendenti di qualsiasi reparto all'interno di un'organizzazione di esplorare i dati non strutturati, come feed di Twitter, post su Facebook, dati meteorologici, file di log, dati genomici e video, e interpretarli velocemente, nell'ambito della loro esperienza di lavoro quotidiana.
Ecco le nuove offerte di Ibm propone per la business analytics e gestione delle informazioni e risorse per facilitare l'esplorazione e l'utilizzo dei Big Data:
- Un nuovo software di business analytics basato su Hadoop nel cloud, che può essere pienamente operativo in meno di 30 minuti.  Il nuovo software aiuta i dipendenti a sfruttare enormi quantità di dati non strutturati provenienti da svariate fonti, tra cui social network, dispositivi mobili e sensori.
- Un nuovo software di business analytics mobile per gli utenti di iPad, che facilita l'esplorazione dei dati di qualunque tipo in mobilità, con analisi "location aware". 
- Un nuovo software di predictive analytics, con una funzionalità di mappatura utilizzabile in vari settori per campagne di marketing, assegnazione dei negozi retail, prevenzione dei reati e valutazione accademica.
- Un nuovo software che setaccia tutti i tipi di dati "nascosti" e ne classifica la qualità, li rende sicuri e garantisce che le decisioni aziendali si basino su informazioni fidate.
Nel dettaglio:


La business analytics dei Big Data sul cloud

Ibm InfoSphereBigInsights su Ibm SmartCloud Enterprise rende l'analisi dei Big Data accessibile per qualsiasi utente all'interno di un'organizzazione. Come per la versione on-premise, BigInsights nel cloud analizza i dati strutturati tradizionali trovati nei database insieme ai dati non strutturati - quali testo, video, audio, immagini, social media, click stream, file di log, dati meteorologici - consentendo ai decisori di agire in base ad essi con rapidità.
Portare l'analisi dei Big Data sul cloud significa per i clienti la possibilità di acquisire e analizzare qualsiasi dato senza dover necessariamente possedere competenze Hadoop, e senza dover installare, gestire o mantenere hardware e software.
BigInsights sul cloud è disponibile sia nell'edizione base sia nell'edizione enterprise, con possibilità di rilascio su cloud pubblico, privato e ibrido. L'edizione base è un'offerta "entry-level", disponibile gratuitamente, che aiuta le organizzazioni a imparare ad eseguire l'analisi dei Big Data, inclusi scenari di tipo "what-if" con il suo componente BigSheets. Quando sono pronti, i clienti possono passare senza soluzione di continuità all'edizione enterprise e impostare i cluster Hadoop in meno di 30 minuti, per iniziare ad analizzare i dati a tariffe di utilizzo contenute, a partire da 0,60 dollari per cluster l'ora. Entrambe le versioni comprendono una sandbox per gli sviluppatori, in cui i clienti possono sviluppare una nuova generazione di applicazioni di business analytics, completa di tool e di un ambiente di test e sviluppo.

Business analytics in ufficio e in mobilità

Ibm continua a introdurre miglioramente nella business analytics per i professionisti del ventunesimo secolo, ampliando il supporto ai dispositivi mobili con Ibm Cognos Mobile sull'iPad.
Disponibile sull'iTunes Store Apple (http://bit.ly/r68A04), il software consente ai lavoratori mobili di utilizzare  la business analytics, sia offline che online, per una produttività senza interruzioni. Gli utenti di iPad possono apprezzare una ricca esperienza di business intelligence visuale, per analizzare qualsiasi dato della loro attività, compresi dati di vendite, sui clienti e finanziari, con reporting, dashboard e scorecard. Cognos sull'iPad è progettato per aiutare i dipendenti in settori chiave - quali servizi finanziari, sanità, pubblica amministrazione, comunicazioni, retail, viaggi e trasporti - a beneficiare della business analytics in mobilità. Medici e dentisti, ad esempio, possono usarlo per analizzare le cartelle cliniche elettroniche e mostrare ai pazienti piani terapeutici personalizzati e spiegare le procedure sulla base di tale analisi, gli operatori di banca e gli agenti assicurativi possono utilizzarlo per analizzare i dati dei prestiti o delle polizze, al fine di creare prodotti o servizi individuali per i clienti.  

Ibm: funzionalità di mappatura nella predictive analytics

Con questo annuncio Ibm fornisce un nuovo software che consente alle organizzazioni di acquisire informazioni predittive sui dati geografici. Le organizzazioni possono utilizzare il software per comprendere i dati, analizzare i trend, prevedere, pianificare e convalidare i presupposti per arrivare a conclusioni accurate.
Il software SPSS Statistics 20.0 comprende una nuova funzionalità di mappatura che dà agli utenti la possibilità di aggiungere la dimensione geografica all'analisi e al reporting, consentendo di fissare obiettivi, prevedere e pianificare per aree geografiche. Questa funzionalità di mappatura può essere usata in vari settori per analizzare i dati e creare statistiche per l'efficacia delle campagne di marketing, per prendere decisioni sulle assegnazioni dei negozi nel retail, per la rilevazione dei punti caldi della criminalità e per le valutazioni dei test degli studenti. Il software viene fornito con le viste degli Stati Uniti, di paesi, continenti e template delle carte geografiche precostruiti, che gli utenti possono popolare rapidamente di dati, incluse le informazioni geospaziali dai file Esri.

Il nuovo software accelera la governance dei Big Data

L'analisi dei Big Data può rappresentare un vantaggio competitivo; tuttavia, la qualità dell'analisi dipende dalla validità dei dati inviati, e i dati stessi devono essere disponibili per coloro che possono utilizzarli.
Il nuovo software Ibm InfoSphere Information Server 8.7 consente l'integrazione con i Big Data sia come sorgente sia come destinazione per l'integrazione delle informazioni. Le collaudate prestazioni e il motore parallelo dell'Information Server forniscono l'elevata scalabilità richiesta per i Big Data. Un'altra novità di questa release è un connettore della prossima generazione a Netezza, creato per un'ottimizzazione bilanciata, prestazioni elevate e creato specificamente per le implementazioni Netezza, oltre a una console operativa per visualizzare l'utilizzo del sistema in tutti i lavori di integrazione e per migliorare la produttività dei progetti.
Il nuovo software Ibm InfoSphere Master Data Management 10 consolida le funzionalità Mdm di Ibm in un singolo prodotto, in grado di gestire qualsiasi requisito Mdm. Le nuove funzionalità comprendono l'integrazione con il software di Business Process Management per processi di business centrati su Mdm, maggiore connettività alle applicazioni ad alto consumo tramite interfacce di servizio adattabili e un motore di matching condiviso che assicura coerenza (single version of the truth). La tecnologia Mdm migliora l'esito dell'analisi dei Big Data, fornendo una migliore comprensione di clienti, prodotti, fornitori, dipendenti e dati contabili per ulteriori analisi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter