Logo ImpresaCity.it

Ciena e Felix Telecom, prima rete Ethernet a 100 Giga nell'Est Europa

La rete nazionale di ricerca ed istruzione rumena RoEduNet si affida alla tecnologia di Ciena per lo sviluppo di progetti in campo scientifico ed educativo.

Autore: Redazione ImpresaCity

Ciena Corporation ha annunciato che la Romanian Educational Network (RoEduNet) ha scelto la tecnologia ottica coerente ad alta capacità di Ciena per l'implementazione della prima rete Ethernet a 100 Gigabit nell'Europa dell'Est.
L'infrastruttura di nuova generazione, implementata in collaborazione con Felix Telecom, partner BizConnect di Ciena, fornisce a scienziati e ricercatori della Romania la più alta capacità di rete disponibile attualmente sul mercato per i progetti di scienza ed istruzione.  
RoEduNet, l'ente che gestisce la rete dedicata alla ricerca e all'istruzione  in Romania, collega università, istituti scolastici, centri di ricerca ed enti culturali di tutto il paese, fornendo, gratuitamente, trasporto dati ad alta velocità e servizi di accesso Internet.
Operando su oltre 4200 km di fibra ottica per collegare città e campus accademici, RoEduNet fa parte di Géant – la maggiore rete europea dedicata  alla ricerca e all'istruzione che connette istituti universitari e di ricerca in oltre 30 paesi europei.  
La nuova implementazione a 100 Giga connette Bucarest, la capitale della Romania, con Iaşi, la seconda città del paese per numero di abitanti situata a oltre 450 chilometri a nord.
L'implementazione costituisce l'ampliamento dell'infrastruttura ottica nazionale esistente di RoEduNet che si basa sulla piattaforma Packet-Optical ActivFlex 6500 e Common Photonic Layer di Ciena, aggiungendo lunghezze d'onda 100G a lunghezze d'onda 10G.
Felix Telecom è incaricata della progettazione, installazione, implementazione e servizi continuativi sia per la rete esistente a 10G di RoEduNet, sia della nuova infrastruttura a 100G.
Pubblicato il: 29/07/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni