Logo ImpresaCity.it

Microsoft e Toyota, partnership per servizi telematici di nuova generazione

Microsoft e Toyota investono un miliardo di yen in Toyota Media Service Co. l'obiettivo è approfondire la ricerca e lo sviluppo di servizi telematici di nuova generazione.

Autore: Redazione ImpresaCity

Microsoft e Toyota Motor hanno annunciato di avere siglato una partnership strategica per la realizzazione di una piattaforma globale per la fornitura di servizi telematici di nuova generazione TMC tramite la piattaforma Windows Azure.
La telematica è l'insieme delle applicazioni derivanti dall'integrazione delle tecnologie informatiche con quelle delle telecomunicazioni; può comprendere sistemi GPS, sistemi di gestione dell'energia e altre tecnologie multimediali.
Nell'ambito dell'accordo, le due aziende prevedono di investire 1 miliardo di yen (circa 12 milioni di dollari) in Toyota Media Service Co., una società controllata di TMC che offre servizi di informazione digitale agli acquirenti di auto Toyota.
Le due aziende intendono sviluppare e distribuire applicazioni telematiche sulla piattaforma Windows Azure, costituita da Windows Azure e Microsoft SQL Azure, iniziando dai veicoli ibridi plug-in ed elettrici di Toyota, a partire dal 2012.
TMC mira a realizzare entro il 2015 una piattaforma cloud globale completa che fornirà servizi telematici avanzati a costi contenuti ai clienti Toyota di tutto il mondo.      
Nel contesto delle attività di implementazione delle reti smart-grid, concepite per realizzare una società ecocompatibile attraverso la razionalizzazione dei consumi energetici, TMC sta conducendo in Giappone una serie di sperimentazioni del programma pilota Toyota Smart Center con l'obiettivo di collegare persone, automobili e abitazioni per un controllo integrato dei consumi energetici. TMC ritiene che, parallelamente alla diffusione dei veicoli ibridi elettrici plug-in ed elettrici, i servizi telematici diventeranno sempre più importanti per ottimizzare la gestione dell'energia.
Microsoft fornisce da tempo piattaforme e servizi all'industria automobilistica, in particolare sistemi di infotainment di bordo basati sulla piattaforma Windows Embedded Automotive, servizi GPS tramite Bing e l'applicazione di riconoscimento vocale Microsoft Tellme e molte altre soluzioni per i consumatori.
Pubblicato il: 19/04/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni