Sirmi, i dati del mercato client, server e storage del secondo trimestre 2012

Sirmi, i dati del mercato client, server e storage del secondo trimestre 2012

Cresce il comparto client trainato dai tablet. Stabile lo storage mentre cala la componente server.

di: Redazione ImpresaCity del 30/07/2012 10:20

 
Sirmi rilascia i dati relativi all'andamento del secondo trimestre 2012 del mercato della Digital Technology in particolare nei comparti client, server e storage, che rappresentano nel complesso più del 50% dell'intero mercato hardware e il 20% circa di tutto il mercato IT.
Rispetto al trimestre corrispondente del 2011, nel secondo trimestre del 2012 il mercato dei client cresce complessivamente di circa il  4% in termini di consegne, corrispondenti ad oltre 1.480.000 unità vendute.
Però quasi tutte le tipologie di prodotto registrano un trend negativo, fatta eccezione per i tablet, che consolidano l'andamento positivo con una crescita delle consegne del 90% circa, e per i notebook professionali, che crescono, seppure in misura minore (+6%).
I notebook consumer riportano un trend sostanzialmente flat.
I netbook si distinguono ancora una volta per la performance peggiore (-68,3%), seguiti dai desktop, con vendite che decrescono dell'8% circa e sono maggiormente penalizzate nel mercato consumer (-15,1%) rispetto a quello professionale (-5,1%).
Distinguendo tra area professionale e area consumer, in termini di unità vendute, la crescita è pressoché simile: il consumer si incrementa del 4,1%, mentre l'area professionale cresce del 3,6%. Anche in quest'ambito, è il contributo dei tablet risulta decisivo per il consumer, senza i quali il mercato subirebbe un decremento del 36% circa.
Da parte sua il comparto server mostra un calo complessivo del 26% circa e un trend che conferma l'andamento in corso da diversi trimestri.
Lo storage rappresenta l'area professionale meno critica del mercato, con una situazione flat, dove emerge una crescita della parte software e della componente di prodotto per l'area enterprise.


Sommario:

Pagina successiva >>>

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Un approccio best-in-class per l’outsourcing IT

    Quale il possibile approccio all'outsourcing rispetto alle attuali modalità con cui i clienti definiscono i nuovi investimenti?

  • Comprendere gli attacchi Scada

    L’attacco portato dal virus Stuxnet contro l’Iran nel 2010 ha alzato la consapevolezza sulle vulnerabilità dei sistemi industriali. Qual è il potenziale impatto di questi attacchi?

  • Vecchio malware, nuovi trucchi

    C’è stata un’esplosione di malware nel corso degli ultimi due anni. Quanto è seria la minaccia e come dovrebbe essere contrastata?

  • Outsourcing e Innovazione

    Nell'era digitale, i modelli tradizionali di Outsourcing dell'IT non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli

  • Aruba, i vantaggi dell'SMS marketing

    SMS marketing come creare un rapporto di interazione e/o fidelizzazione con il proprio cliente

...continua