▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enterasys, archiviato un 2010 positivo presenta le strategie per il 2011

Enterasys Networks chiude positivamente il 2010 e presenta le nuove strategie tecnologiche per l'anno in corso.

Tecnologie
Enterasys Networks, la divisione sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group, ha consolidato la propria presenza sul mercato italiano registrando, nell'anno appena concluso, una crescita complessiva del fatturato del 22% rispetto al 2009.
In particolare, l'azienda si è attestata come fornitore di reti e di soluzioni di sicurezza di riferimento nelle aree verticali della Pubblica Amministrazione - sia centrale che locale -, dell'Education e della Sanità.
Enterasys ha registrato un incremento anche nei settori delle Telecomunicazioni, dei Trasporti e delle Infrastrutture, nonché nella fornitura di soluzioni Wi-Fi verso Large Enterprise.
Nel dettaglio, i settori della Pubblica Amministrazione, Education e Sanità rappresentano circa il 28% del volume di vendita a livello nazionale con una variazione positiva del 5% rispetto al 2009. Di questo, il 18% proviene dal mercato Education che, storicamente, rappresenta un caposaldo della presenza di Enterasys in Italia.
Il mercato dei Service Provider continua a rappresentare una componente importante del fatturato, pari a circa il 20% del totale. Nel corso del 2010 si è progressivamente affermata l'offerta di Enterasys per i Data Center in ambito cloud, e anche la prospettiva per il 2011 è di sicura crescita grazie agli importanti investimenti che si stanno effettuando in questo settore. 
L'area dei Trasporti e delle Infrastrutture rappresenta per Enterasys uno dei mercati più interessati e più attivi, con particolare attenzione alle soluzioni di campus Lan. Il settore rappresenta circa il 20% del totale e, durante lo scorso anno, ha registrato una crescita significativa (+30%) grazie all'acquisizione di nuovi clienti.
Il mercato dell'Industria, della Distribuzione e dei Servizi rappresenta circa il 17% del fatturato complessivo.
Importanti risultati sono stati registrati anche nella fornitura di Soluzioni Wireless: la soluzione Hipath Wireless sta riscuotendo notevoli consensi sia da parte dei clienti tradizionali che di quelli nuovi. Il fatturato complessivo di questa componente vale circa il 15% del totale ed è in continua crescita.
Per il 2011, Enterasys Networks continuerà a focalizzare il proprio impegno nella realizzazione di progetti all'avanguardia e nell'offerta di prodotti e soluzioni tecnologicamente innovative in grado di rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mercato.
Tra gli obiettivi vi è anche quello di rafforzare ulteriormente i rapporti con i partner, investendo particolarmente nella formazione e nei servizi di supporto e promozione, per aiutarli a creare nuove opportunità di business.
Quest'anno, Enterasys incentrerà la propria strategia tecnologica principalmente su quattro aree:
Reti WiFi: l'obiettivo è quello di accrescere ulteriormente il volume d'affari in questo mercato. L'offerta si arricchirà, ad esempio, con soluzioni wireless a valore aggiunto e adatte per ambienti cloud.
Cloud Computing: in collaborazione con i propri partner, Enterasys proporrà soluzioni adatte per ambienti cloud sia pubblici che privati. Tra questi, i servizi WiFiaaS (WiFi as a service), NACaaS (NAC as a service) e DSCaaS (gestione delle informazioni di sicurezza as-a-service).
Data Center: Enterasys opera in questo settore già da anni con soluzioni di rete specifiche per i Data Center e per gli ambienti virtualizzati. Nel corso dell'anno verranno presentati nuovi prodotti e nuove soluzioni sviluppate per ambienti multivendor.
NAC: per il 2011 Enterasys continuerà a puntare su questa soluzione che, nel corso del 2010, ha ottenuto un grande successo grazie alla capacità di integrarsi in ambienti eterogenei e di migliorare sensibilmente la sicurezza di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dall'infrastruttura preesistente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter