▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap e Prysmian consolidano la loro partnership

Prysmian sceglie SAP per tutte le società del Gruppo estendendo il progetto a 24 Paesi nel mondo.

Tecnologie
Prysmian ha annunciato la riconferma della partnership decennale con SAP: la società ha scelto di implementare le soluzioni SAP, con l'obiettivo di incrementare ulteriormente i propri livelli di efficienza, lungo tutta la catena produttiva, logistica e distributiva, a livello globale.
Negli ultimi anni SAP si è rivelato un business partner strategico per il percorso di crescita del Gruppo Prysmian, che conta 39 affiliate, 56 fabbriche in 24 paesi, 7 centri di ricerca e sviluppo, 12.000 dipendenti e che ha chiuso il 2009 con un fatturato consolidato superiore ai 3,7 miliardi di euro.
Dopo l'uscita dal Gruppo Pirelli nel 2005 e il successo dell'IPO nella Borsa Italiana nel 2007, la decisione di avviare il progetto SAP si colloca nella strategia di riorganizzazione di Prysmian, che vede l'azienda impegnata in un processo di centralizzazione e standardizzazione di procedure e informazioni di carattere operativo, amministrativo e gestionale, al fine di creare una propria identità senza rinunciare ai punti di forza che l'hanno resa uno dei leader globali nel business dei cavi per il mondo energy e telco.
In particolare, le soluzioni SAP consentono a Prysmian di armonizzare i processi intercompany per gestire al meglio le commesse e competere con successo in un mercato sempre più globalizzato, in cui le aziende richiedono capacità di reagire su scala internazionale alle molteplici esigenze di business e ai mutamenti di contesto. In questo scenario, Prysmian collabora con SAP, puntando all'ottimizzazione del servizio in una logica di crescente integrazione con partner, fornitori e clienti, per creare sinergie di filiera.
Prysmian ha scelto SAP Business Suite per tutte le società che compongono il Gruppo con l'obiettivo di migliorare la visibilità sui dati di gestione finanziaria, di pianificazione della produzione e degli acquisti, di distribuzione dei prodotti.
Inoltre, la componente di Business Intelligence di SAP è stata impiegata al fine di soddisfare sia le esigenze di reporting operativo, sia quelle di tipo direzionale. Il progetto avviato nel 2008, coinvolge diverse funzioni aziendali, che vanno dall'amministrazione al controlling, dal commerciale alla logistica, dagli acquisti alla produzione e ingegneria. Attualmente sono live nel nuovo sistema circa 1.500 utenti in 22 differenti location in 12 paesi e si prevede di concludere l'armonizzazione dell'intera regione europea entro la fine del 2011.
Prysmian, che utilizza SAP dal 1994, ha apprezzato in particolare la soluzione verticale SAP for Mill Products.
La partnership tra SAP e Prysmian proseguirà nei prossimi anni puntando a una crescente centralizzazione e standardizzazione per rispondere alle esigenze di business globali e la conclusione a livello worldwide del progetto è prevista nel 2013.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter