Logo ImpresaCity.it

Strategy Analytics, boom nelle consegne di smartphone

Le consegne globali di smartphone sono cresciute nel secondo trimestre del 43% a 60 milioni di unità. Il valore assoluto del mercato comincia però a risentire della concorrenza sempre più agguerrita.

Autore: Redazione ImpresaCity

Nel secondo trimestre 2010, le consegne di smartphone a livello globale sono cresciute del 43% rispetto ad un anno prima, a quota 60 milioni di unità. Lo afferma un recente studio di Strategy Analytics.
La crescita è stata alimentata principalmente dalle buone performance dei carrier, dall'agguerrita competizione tra i produttori e dall'introduzione sul mercato di sistemi operativi mobili a basso costo, come Android e Symbian.
Gli smartphone hanno rappresentato il 19% dei dispositivi mobili consegnati in totale nei tre mesi considerati.
"L'industria degli smartphone sta crescendo in volume, ma il valore assoluto della stessa sta cominciando a sentire gli effetti della competizione sempre più intensa – spiega Neil Mawston, direttore di Strategy Analytics – dozzine di vendor provenienti dal mondo delle telecomunicazioni, dei Pc e dell'elettronica di consumo stanno entrando nel mercato e portando ad un abbassamento dei prezzi". Per questo, anche i leader del mercato come Nokia, Rim e Apple "stanno trovando sempre più difficoltà nel tenere i prezzi alti e aumentare i profitti".
All'interno del mercato, Nokia mantiene la prima posizione ma vede scendere la propria quota al 40,3% dal 40,7% dello stesso periodo del 2009. Anche lo share di Research in Motion, al secondo posto, scende al 18,8% dal 19,3% di un anno fa, mentre Apple, in terza posizione, cresce al 14,1% dal 12,5%.
Pubblicato il: 26/07/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni