Logo ImpresaCity.it

Expo Shanghai, conto alla rovescia per l'inaugurazione

Domani l'inaugurazione ufficiale, domenica l'apertura al pubblico dell'Expo 2010 dal titolo "Better city, better life". L'Italia è ospite d'onore.

Autore: Irene Canziani

Tutto pronto a Shanghai per l'apertura dell'Expo 2010. L'inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà domani, con un grande spettacolo di danza e canti accompagnato da fuochi d'artificio, che vedrà la partecipazione delle autorità cinesi e di molte istituzioni provenienti dai paesi di tutto il mondo.
Domenica, invece, ci sarà finalmente l'apertura al pubblico: solo nel primo giorno sono attesi mezzo milione di visitatori. Fino al 31 ottobre, data di chiusura dell'esposizione universale, tutti potranno ammirare mostre e partecipare ad eventi legati al tema centrale: "Better city, better life".
Ma a Shanghai c'è anche un po' di Italia: il padiglione del Belpaese è il secondo in ordine di grandezza dopo quello cinese, con una estensione di ben 6000 metri cubi divisi su 3 piani. Al suo interno viene dato spazio a tutte le manifestazioni della cultura italiana, con riproduzioni in scala di alcune opere d'arte e un grande ristorante che porterà nella città asiatica un po' delle nostre eccellenze culinarie.
expo-shanghai-conto-alla-rovescia-per-l-inaugurazi-1.jpg

Il padiglione ha ricevuto oggi l'illustre visita di Liu Yongqing, moglie del presidente cinese Hu Jintao, che ha fatto i suoi complimenti per il progetto.
Alla cerimonia di domani saranno presenti l'ambasciatore italiano Riccardo Sessa e il Ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo, che ha appena inaugurato insieme al presidente della Commissione Europea Barroso un Centro sino-europeo per l' energia pulita.
Pubblicato il: 30/04/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione