Logo ImpresaCity.it

Il report di Deutsche Bank su Enel

Alcuni dati emersi dal report di Deutsche Bank su Enel.

Autore: Redazione ImpresaCity

Deutsche Bank ha recentemente diffuso un report su Enel: la banca d'affari prevede che Enel raggiungerà il target di 16 miliardi di margine operativo lordo entro 2010 nonostante la caduta dei consumi elettrici provocata dalla crisi economica.
"Gli ultimi dati sulla domanda elettrica - scrivono gli analisti di DB - dimostrano che il quadro macroeconomico non sta ancora migliorando in Italia e in Spagna, ma Enel ha perseguito un'aggressiva vendita di energia a termine in modo tale da proteggere i margini del suo business di generazione. Un ulteriore 40% del suo margine operativo lordo deriva invece da attività regolate che hanno flussi di cassa stabili e prevedibili. Quindi noi riteniamo che Enel dovrebbe essere in grado di raggiungere il suo target 2010 di 16 miliardi di Euro di margine operativo lordo".
Secondo Deutsche Bank, inoltre, il dividendo di 0.26 centesimi, che offre un rendimento del 6.5%, è "sostenibile" ed è "superiore alla media di settore". Esso deriva da un'attenta gestione dei flussi di cassa e da una prudente disciplina finanziaria, che insieme produrranno 2 miliardi di Euro di free cash flow.
Pubblicato il: 24/12/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione