▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel Italia supporta il Piano di Innovazione Digitale nella Scuola

Intel Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Siglano un Protocollo di Intesa per la Realizzazione di Azioni a Supporto del Piano di Innovazione Digitale nella Scuola.

Tecnologie
Un protocollo di intesta triennale è stato siglato lo scorso venerdì da Intel Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di realizzare azioni a supporto del Piano di Innovazione Digitale nella Scuola implementato dal Ministero.
Sottoscritto a Palazzo Chigi dall’Onorevole Ministro Mariastella Gelmini e dall’Ing. Dario Bucci, Amministratore Delegato di Intel Italia il documento definisce gli ambiti della collaborazione, focalizzata sull’adozione della piattaforma di formazione Intel Teach Advanced Online per l’aggiornamento professionale dei docenti italiani.
In sintesi, gli obiettivi del protocollo sono: collegare e supportare  attività di formazione degli insegnanti all’uso delle nuove tecnologie; creare contenuti ad hoc a supporto delle attività di integrazione delle nuove tecnologie nei processi di insegnamento/apprendimento; sostenere iniziative per ridurre il digital divide nelle scuole e per innovare la didattica e i processi di apprendimento mediante l’utilizzo della tecnologia e di contenuti didattici multimediali; offrire agli studenti e ai docenti condizioni agevolate d’acquisto di soluzioni e prodotti, nell’intento di migliorare il loro percorso formativo  e l’acquisizione di competenze e strumenti; promuovere iniziative mirate a valorizzare le buone pratiche delle scuole, allo scopo di offrire ulteriori motivazioni allo studio anche attraverso l’uso delle tecnologie.
Dal punto di vista operativo, nei prossimi mesi  si attiverà il collegamento tra le risorse offerte dalla piattaforma Intel Teach Advanced Online con le altre iniziative promosse dal Miur; la partecipazione dei docenti al programma Intel rientrerà all’interno degli attestati dei corsi rilasciati dall’A.N.S.A.S. (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex Indire).
Dario Bucci, Amministratore Delegato di Intel Italia ha così commentato la notizia: “Il Protocollo siglato oggi ci inorgoglisce particolarmente, poiché rappresenta un nuovo, inestimabile riconoscimento alla concretezza dell’impegno profuso da Intel nell’ambito dell’education. Siamo molto attivi su questo fronte, a fianco del Governo, poiché riteniamo che l’alfabetizzazione digitale sia oggi alla base dell’economia della conoscenza: il nostro Paese ha bisogno non soltanto di docenti e studenti preparati, ma anche di cittadini capaci di adoperare con padronanza gli strumenti informatici”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter