▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I Cio danno ancora fiducia ai mainframe

In base a uno studio di Vanson Bourne per Compuware, prevale la sicurezza dell'affidabilità, anche se con qualche punto oscuro.

Cloud
La fiducia nei mainframe continua a restare alta fra coloro che ancora li utilizzano. In base a uno studio condotto da Vanson Bourne per Compuware, il 78% dei Cio a livello mondiale (Italia compresa) stima che questo resti l'ambiente più affidabile nel sistema informativo. Tuttavia, 84% riconosce un rischio di minacce interne su questo ambiente, a causa di difficoltà sul controllo degli accessi, con un 89% che ammette problemi nel sapere chi accede a quali dati.
A causa di questa sicurezza relativa, solo il 68% memorizza in modo preferenziale su queste piattaforme i dati potenzialmente personali o sensibili. Il monitoraggio dell'accesso ai dati passa per il backup dei log di sicurezza in vista di ulteriori consultazioni (75% del campione), mentre solo il 64% porta a termine una regolare analisi per rilevare eventuali incoerenze.
Nel 72% dei casi, sul mainframe è stato installato un Siem e nel 51% di questi casi il sistema di sicurezza è comune con altri.In generale, sono molto poche le imprese che controllano l'attività a livello di utente e database per combattere le minacce interne che possono presentarsi sui mainframe.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter