▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sicurezza a livello di silicio per i server Hpe Proliant

Sicurezza embedded a livello di silicio. La generazione 10 di server Hpe Proliant integra nuovi componenti di protezione direttamente su silicio

Cloud
hpe-proliant.jpgSicurezza embedded a livello di silicio. La generazione 10 di server Hpe Proliant integra nuovi componenti di protezione  direttamente su silicio: stabilendo un link diretto fra il chip custom di Hpe e il firmware Integrated Lights Out (Ilo, già presente su molti dispositivi Hpe), si impedisce al server di eseguire codice compromesso.

La tecnologia crea una vera e propria “impronta digitale” unica e immutabile, che vieta alla macchina di avviarsi se non si verifica una corrispondenza tra questa traccia e il firmware. Un elemento inviolabile, in quanto il vendor esercita un controllo totale sia sul chip, sia sul codice essenziale del server. Il sistema comprende anche crittografia e algoritmi di rilevamento delle violazioni.

In contemporanea alla presentazione dei Proliant Gen 10, Hpe ha introdotto anche diversi aggiornamenti software e infrastrutturali complementari alla nuova offerta. I primi due si rivolgono al software-defined e sono Oneview 3.1 e Intelligent System Tuning. La prima soluzione supporta il passaggio alla decima generazione di server e trasforma risorse di calcolo, storage e rete in un’architettura definita dal software.

La release 3.1 presenta funzioni per storage componibile, miglioramenti alla gestione del firmware, estensione del supporto a una vasta gamma di piattaforme Hpe ed è compatibile con l’ecosistema di nuovi partner come Mesosphere Dc/Os (container), con cui il colosso californiano ha avviato un’alleanza strategica per realizzare attività di engineering congiunto e portare ai clienti un’architettura di riferimento caratterizzata da un miglior time-to-value.

Intelligent System Tuning offre invece un’esperienza dinamica sulle applicazioni in partnership con Intel, sulla linea di processori Xeon. Queste funzionalità intervengono sui parametri di funzionamento delle Cpu e comprendono modulazione della frequenza (jitter smoothing), aumento delle prestazioni (core boosting) e ottimizzazione del server secondo i profili dei vari carichi di lavoro.

Per i workload a consumo intensivo di dati e di potenza di calcolo, è possibile invece abbinare i server Proliant ai moduli aggiuntivi di elaborazione Synergy 480 e Synergy 660, che mettono a disposizione connettività Ethernet 25/50 GB, oltre alla soluzione storage integrata Scalable Persistent Memory: Hpe promette una velocità applicativa fino a 27 volte superiore e ripristini di database 20 volte più rapidi rispetto alle soluzioni di archiviazione comuni. Tutte le novità dell’azienda saranno disponibili da questa estate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter