Logo ImpresaCity.it

Il db Oracle viaggia a velocità ibrida

L'evoluzione db in casa Oracle prosegue su un doppio binario, cloud e on premise. La realease 2 del Database 12c è infatti disponibile sia on-premise che in cloud, tramite l'opzione Cloud at Customer

L'evoluzione db in casa Oracle prosegue su un doppio binario, cloud e on premise. La realease 2 del Database 12c è infatti disponibile sia on-premise che in cloud, tramite l'opzione Cloud at Customer.

icona-t.jpgL’aggiornamento include novità di architettura multi-tenant e le tecnologie in-memory, oltre a 300 nuove funzionalità per quanto riguarda la disponibilità, le prestazioni, la sicurezza e la produttività degli sviluppatori. Tra queste vanno citate la possibilità di collegare fino a 4.096 database, una maggiore agilità di cloning online e l’aumento delle prestazioni della tecnologia in-memory. Dal punto di vista dello sharding, invece, l’aggiornamento include il partizionamento orizzontale nativo della base dati, la scalabilità tramite Oracle Real Application Clusters (Rarc) e il miglioramento dell’archivio documenti Json. Svelato inizialmente nel 2013, Database 12c è stato progettato dal vendor appositamente per il cloud.

L’ecosistema sulla nuvola di Oracle offre quasi mille applicazioni as-a-Service e cinquanta servizi enterprise PaaS e IaaS a clienti di 195 Paesi, supportando 55 miliardi di transazioni al giorno. Le aziende che non volessero ricorrere alla versione gestita del database possono, come detto, utilizzare anche la release on-premise. La soluzione 12cR2 è disponibile per il download per sistemi Linux e Sparc, nello specifico per Linux x86-64, Oracle Solaris (Sparc, 64-bit) e Oracle Solaris (sistemi x86, 64-bit). La versione per Windows dovrebbe arrivare prossimamente, come già successo per Database 12cR1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 13/03/2017

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy