Logo ImpresaCity.it

La cybersecurity di Forcepoint per la sicurezza digitale della PA

Forcepoint con Leonardo per la protezione della Pubblica Amministrazione, attraverso la Convenzione Consip SPC Lotto 2

Redazione

Le soluzioni di cybersecurity di Forcepoint sono parte della convenzione SPC Cloud Lotto 2, assegnata da Consip lo scorso Luglio. A vincere la gara per la fornitura di servizi di sicurezza digital per la pubblica amministrazione è stato il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Leonardo-Finmeccanica.

L’aggiudicazione è avvenuta attraverso Consip, la centrale nazionale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana.  La fornitura delle soluzioni previste all’interno della convenzione avverrà nell’arco dei prossimi 5 anni e pone un importante focus sul tema della Sicurezza Digitale della PA. 

L’aggiudicazione si riferisce al Lotto 2 dell’accordo quadro, suddiviso in 4 Lotti, relativo ai servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi online e di cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (PA). La fornitura del Lotto 2 è relativa ai “Servizi di identità digitale e sicurezza applicativa”, suddivisi a loro volta in due blocchi di attività. Il blocco all’interno del quale rientrano le soluzioni Forcepoint include servizi per la prevenzione e gestione degli incidenti informatici e per l’analisi delle vulnerabilità delle componenti hardware e software dei sistemi informativi della PA, applicabili sia agli ambienti cloud centralizzati e condivisi che alle singole amministrazioni.  

I servizi a disposizione delle Amministrazioni vanno dalle soluzioni di protezione perimetrale e Next Generation Firewall, a quelle di protezione maggiormente evoluta come Content Security e Data Loss Prevention. In particolare, Forcepoint TRITON AP-WEB, soluzione gateway proxy based,  fornisce protezione completa online in tempo reale dalle minacce avanzate che utilizzano tecniche sofisticate per eludere il rilevamento e rubare dati sensibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 12/01/2017

Tag: Cloud

Speciali

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT

Speciali

La sanità alla prova della trasformazione digitale