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Vodafone chiude anno con ricavi a 5,129 Mld, ritorno alla crescita nel Q4 +3,1%

Ritorno alla crescita nel quarto trimestre (+1,3%). 8,4 milioni di famiglie e imprese raggiunte dalla fibra.

Mercato e Lavoro
Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2016 con ricavi da servizi pari a 5.129 milioni di euro (-0,8% rispetto all’anno precedente) con un trend in continuo miglioramento negli ultimi trimestri e il ritorno alla crescita nel quarto trimestre (Q1 -2,0%, Q2 -2,0%, Q3 -0,3%, Q4 +1,3%),  grazie in particolare alla performance nel segmento dei servizi mobili per i clienti consumer.
L’EBITDA cresce del +3,1% rispetto all’anno precedente, proseguendo il trend positivo avviato nel primo semestre, e  raggiunge quota 2.015 milioni di euro.
 I clienti 4G più che raddoppiano nell’anno a quota 6,5 milioni (+133% rispetto ai 2,8 milioni dell’anno precedente) e contribuiscono a sostenere la continua crescita nell’utilizzo dei dati da parte dei clienti (+59%).  In crescita dell’1,2%  i ricavi da rete fissa a 826 milioni di euro. I clienti di banda larga fissa si attestano a  2 milioni, in crescita del 9,3%.  I clienti in Fibra sono circa 300.000, con un aumento del 470% rispetto all’anno precedente.
A conclusione del piano biennale Spring, con cui Vodafone Italia ha raddoppiato gli investimenti nello sviluppo della banda ultralarga mobile e fissa, la rete 4G di Vodafone ha superato il 95% della popolazione (oltre 6360 comuni, di cui 800 con rete 4G+ a 225 Mbps) ed è stata riconosciuta come la migliore rete mobile 4G in Italia dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza e dalla società di ricerca P3 Communications
.I servizi in fibra sono disponibili in 276 città e raggiungono 8,4 milioni di famiglie e imprese, di cui 3,6 milioni su rete propria. In particolare a Milano, Torino e Bologna, Vodafone ha lanciato il servizio in fibra a 500Mbps.
L’estensione del piano fibra proseguirà in virtù della partnership con Enel Open Fiber per la copertura del territorio nazionale fino a  250 città con servizi in fibra fino alla casa del cliente (Fiber to the Home). Nell’anno Vodafone ha inoltre avviato il programma denominato ‘We CARE’ per  consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza e della accessibilità ed efficacia del servizio.
Tra le iniziative già realizzate si segnalano: Soddisfatti o Rimborsati sulla rete 4G, Soddisfatti o Rimborsati sui Servizi Digitali, Roaming incluso negli abbonamenti consumer e piani business, giornate di navigazione gratuita offerte con regolarità a tutti i clienti, filo diretto con il call center nei negozi Vodafone.
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