▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Comune di Napoli: accordo con IBM per accelerare sulla trasformazione digitale

Con questa iniziativa, Napoli si candida a diventare un modello di innovazione nella pubblica amministrazione, puntando su interoperabilità, sicurezza e servizi digitali di nuova generazione.

Trasformazione Digitale

Il Comune di Napoli compie un passo decisivo verso la modernizzazione dei servizi pubblici grazie a una collaborazione strategica con IBM. L’obiettivo è chiaro: rendere l’amministrazione più trasparente, efficiente e vicina alle esigenze di cittadini e imprese attraverso l’adozione di tecnologie innovative basate su intelligenza artificiale e gestione evoluta dei dati.

Il progetto, sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede la realizzazione di una piattaforma digitale omnicanale che consentirà ai cittadini di accedere a servizi essenziali – dalla prenotazione di appuntamenti alla consultazione di documenti – in modo semplice e immediato.

Un altro tassello fondamentale è l’adesione alla Piattaforma Nazionale Dati Digitali (PDND), che permetterà al Comune di condividere informazioni in tempo reale con altre amministrazioni, migliorando il coordinamento e la trasparenza.

Per raggiungere questi obiettivi, IBM Consulting ha sviluppato per il Comune una soluzione che utilizza IBM watsonx.data, e consente di accedere e orchestrare i dati in modo sicuro senza spostarli o replicarli, accelerando così l’innovazione dei servizi pubblici. Tra le prime applicazioni concrete, è in fase di sviluppo un sistema basato su AI per la verifica automatica delle pratiche edilizie CILA, che ridurrà i tempi di controllo e semplificherà le procedure.

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato: «La trasformazione digitale è una priorità strategica per il Comune di Napoli. Grazie alla collaborazione con IBM, stiamo costruendo un’amministrazione più moderna, trasparente ed efficiente, capace di rispondere in modo concreto alle esigenze di cittadini e imprese. Questo progetto non è solo un investimento tecnologico, ma un passo fondamentale per rendere Napoli una città più innovativa e inclusiva».

Alessandro La Volpe, Amministratore Delegato IBM Italia ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi della collaborazione con il Comune di Napoli perchè ci permette di offrire all’amministrazione di questa grande città un’innovazione aperta e affidabile, capace di rispondere alle sfide della modernizzazione con soluzioni avanzate e scalabili. Grazie a soluzioni realizzate dai nostri migliori esperti e basate sull’AI aperta di IBM, possiamo supportare le più innovative organizzazioni a valorizzare il potenziale dei dati proprietari in modo sicuro e governato per migliorare i servizi a cittadini e imprese.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3