▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Come liberare il potere del moderno Information Management grazie all’AI

L’AI è un alleato chiave nell’Information Management, è fondamentale sfruttarla nella analisi e nella gestione dei dati.

Nel contesto di business di oggi, frenetico e data-driven, prendere decisioni informate e restare al passo con la concorrenza è fondamentale per avere successo. Le soluzioni per l’analisi e la gestione dei dati sono dunque un alleato prezioso per aziende di qualsiasi settore: si tratta di un mercato in rapida crescita anche in Italia, tanto che l’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano ha stimato per il comparto un aumento di valore pari a 2,85 miliardi di euro nel 2023 (+18% rispetto all’anno precedente).

Tuttavia, rimangono sfide da superare a livello organizzativo e culturale.

In un oceano di dati, il moderno Information Management si distingue come fattore chiave, in grado di combinare tecnologie avanzate e strategie innovative: tra queste, l’AI sta svolgendo un ruolo fondamentale nell’analisi dei dati e nei processi di automazione aziendali.

L’importanza dell’AI nel moderno Information Management

L’Intelligenza Artificiale si è affermata come un fattore di svolta nel mondo della gestione delle informazioni: grazie alla sua capacità di elaborare grandi quantità di dati a velocità elevate e di identificare modelli che all’uomo potrebbero sfuggire, sfrutta gli algoritmi di Machine Learning per consentire alle aziende di prendere decisioni con maggiore sicurezza. Integrando l’AI nelle proprie strategie di Information Management, le organizzazioni possono dunque servirsi della potenza dei dati per ottenere un maggiore vantaggio competitivo.


Antonio Matera, RVP Sales Content Services, OpenText

Scoprire insight preziosi grazie all'AI

L’Intelligenza Artificiale ha portato numerosi vantaggi in termini di Information Management: tra i principali, la sua capacità di ricavare insight utili partendo da dataset complessi.

I metodi tradizionali per l’analisi dei dati possono non essere più in grado di gestire i grandi volumi di dati, strutturati e non, che vengono generati quotidianamente. Al contrario, l’AI viene alimentata proprio da questa abbondanza di dati: utilizzando algoritmi sofisticati riesce a identificare trend, correlazioni e anomalie che consentono poi alle aziende di fare previsioni più accurate, comprendere il comportamento dei clienti, ottimizzare i processi e identificare nuove opportunità di crescita.

Maggiore efficienza grazie all’automazione

L’automazione è un altro aspetto critico dell’Information Management di oggi: grazie all’AI, le attività noiose e ripetitive possono essere semplificate, liberando così risorse e figure professionali che possono tornare a occuparsi di mansioni più strategiche e creative. Dall’automazione dell’assistenza clienti tramite chatbot fino all’ottimizzazione della supply chain, l’automazione AI-driven (basata sull’Intelligenza Artificiale) migliora l’efficienza, riducendo i costi operativi e accelerando i processi aziendali.

Customer experience e personalizzazione

L’Intelligenza Artificiale, inoltre, consente alle aziende di offrire una customer experience altamente personalizzata: analizzando grandi quantità di dati dei clienti, gli algoritmi di AI possono adattare offerte e messaggi di marketing a preferenze e comportamenti individuali. Questo livello di personalizzazione non solo migliora la soddisfazione dei clienti, ma ne aumenta soprattutto la fidelizzazione.

Proteggere le informazioni tramite l’AI

In ogni azienda circola una quantità di dati enorme ed è quindi prioritario garantire la sicurezza di tutte le informazioni sensibili. L’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo fondamentale: consente di rafforzare le misure di sicurezza, rilevando e prevenendo le minacce alla cybersecurity in tempo reale, fornendo una protezione proattiva contro le violazioni e gli attacchi informatici. I sistemi di sicurezza basati su AI apprendono infatti continuamente da schemi e anomalie già visti, adattandosi alle nuove minacce e proteggendo così i dati aziendali da potenziali rischi.

AI: per tutti gli utenti, per tutti i dati, ovunque e a qualsiasi velocità

Il moderno Information Management basato sull’Intelligenza Artificiale soddisfa le esigenze più diverse, adattandosi a dati e fonti molteplici: che si tratti di dati strutturati provenienti da database, di dati non strutturati derivanti dai social media o di dati multimediali provenienti da dispositivi IoT, l’AI è in grado di gestire un’ampia varietà di informazioni. Tale versatilità va oltre la sola tipologia di dati, includendo la capacità di lavorare con dati archiviati on-premise, in cloud o in ambienti ibridi. Inoltre, la velocità di elaborazione dei dati stessi è notevolmente accelerata dall’Intelligenza Artificiale e consente di ottenere insight in tempo reale, nonché di prendere decisioni in modo più rapido.

Conformità normativa e governance abilitate dall’AI

In un panorama in continuo cambiamento, l’Intelligenza Artificiale può aiutare le aziende a rimanere conformi agli standard di settore e governativi. Gli strumenti basati sull’AI, infatti, possono monitorare in modo automatico l’utilizzo dei dati, identificando potenziali problemi di compliance. Questo livello di governance, completamente automatizzata, garantisce alle aziende una gestione sicura dei dati, nel rispetto di leggi e normative vigenti.

L’Intelligenza Artificiale come base dell’Information Management

L’integrazione dell’AI nel moderno Information Management sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e prendono decisioni: grazie alle capacità dell’Intelligenza Artificiale di ricavare insight, guidare l’automazione, proteggere la conoscenza e fornire esperienze personalizzate, le aziende possono ottenere risultati di successo, anche in un panorama sempre più competitivo.

L’AI è, ormai, l’elemento chiave della moderna gestione delle informazioni: collega i dati, applica l’intelligenza e sfrutta il cloud per ottenere risultati inediti. L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale come parte integrante della propria strategia non è solo un vantaggio competitivo, ma anche un requisito per avere successo in questa nuova era digitale.

Con il passaggio all’AI, le aziende possono quindi sbloccare appieno il potenziale dei dati, ottimizzando i processi e rimanendo agili in un mondo in continua evoluzione.

Antonio Matera è RVP Sales Content Services, OpenText

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter