▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sicurezza e cloud storage, vie parallele per F-Secure

Se con F-Secure Key, la casa finlandese si occupa di razionalizzare la gestione delle password, Younited apre un nuovo fronte di business.

Cloud
Gli sviluppi di F-Secure continuano a fare perno fondamentale sulla sicurezza, ma si aprono anche verso nuovi fronti fin qui quasi inediti.
La casa finlandese, infatti, ha deciso di lanciare la propria sfida ai servizi di cloud storage più noti (Dropbox, Google Drive, Box e simili), proponendo Younited, un servizio che vuole fungere da aggregatore sulla nuvola di tutti i contenuti che gli utilizzatori abitualmente postano sui loro siti di riferimento (Facebook, Picasa Youtube o quelli già citati prima). In pratica, documenti, video, foto e quant’altro sia in formato digitale può essere convogliato verso Younited, che fungerà da unico punto di accesso da qualunque dispositivo, oltre a consentire un salvataggio anche diretto e in tempo reale dei file che si vogliono memorizzare e condividere (ad esempio, le foto scattate durante un evento).
Il servizio è compatibile con tutte le principali piattaforme pc e mobili e l’accesso può essere eseguito attraverso un comune Web browser. Esiste una versione gratuita, che fino a fine anno offre 10 Gb di spazio, ma diventerà di 5Gb con l’inizio del 2014. Volendo maggiore capacità, si passa alla versione Medium (200 Gb per 74,99 euro all’anno) o Premium (500 Gb per 120 euro all’anno).
Sul più tradizionale versante della sicurezza, la novità più fresca si chiama F-Secure Key ed è un servizio di generazione e sincronizzazione delle password via cloud. I dati diventano così accessibili dai diversi dispositivi (pc, tablet, smartphone) sui quali le informazioni sono state criptate e salvate.L’utente potrà usare una sola password, una sorta di “madre” che attiverà tutte le altre associate ai differenti account e servizi. Qui l’offerta è gratuita, ma si paga (14,50 euro all’anno) la sincronizzazione automatica dei dati fra dispositivi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter