▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pirovano: nuova fase di crescita per il Gruppo Lutech

Dopo l'acquisizione da parte di Apax, il Gruppo Lutech punta ad una crescita organica affiancata da acquisizioni mirate

Trasformazione Digitale
A pochi giorni dal closing dell’accordo di acquisizione da parte del fondo Apax, Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech, ha condiviso con tutti gli stakeholder aziendali visione e obiettivi per il prossimo futuro. Apax proseguirà insieme al management del Gruppo Lutech il percorso strategico di crescita organica e di M&A, in particolare in settori chiave per la crescita. “È intenzione comune – afferma Tullio Pirovano – proseguire nell’espansione in fattori chiave e di valore come i digital services, tra cui Big Data, intelligenza artificiale, digital customer engagement, IoT, cyber security, cloud e i managed service erogati dal nostro Services Operation Center (SOC). Grazie al supporto di Apax, siamo in grado di ipotizzare il raggiungimento di un miliardo di euro di ricavi, obiettivo che ci collocherebbe a pieno titolo tra i più importanti player IT europei”.

Nel prossimo futuro il Gruppo Lutech guarda con particolare interesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal Governo, considerandolo non solo come un’enorme opportunità economica, ma anche come una concreta possibilità di giocare un ruolo da protagonisti nella ripartenza del nostro Paese. “Se vogliamo usare una metafora sportiva – prosegue Pirovano - da oggi ci troviamo a giocare in un campionato di livello superiore, più complesso e più sfidante, che affronteremo con passione e professionalità... Le stesse caratteristiche che hanno permesso di superare indenni l’ultimo periodo che ha messo a dura prova tutta l’economia mondiale”.

Il Gruppo Lutech alza così l’asticella in termini di ambizioni e obiettivi. La strategia futura prevede, oltre ad una robusta crescita organica, anche operazioni di M&A finalizzate a rafforzare la già ampia presenza in 6 settori (finanza e assicurazioni, PA, telco & media, energy & utilities, manufacturing, fashion e retail) con particolare interesse per il manufacturing, la cyber security e il cloud.
ufficio macÈ intenzione del gruppo, inoltre, sviluppare le attività locali, come quella di Cagliari, nuova sede dopo l’operazione di fusione di BeeToBit, per ampliare la presenza lungo la penisola e in determinate regioni europee. Oltre allo sviluppo di un’offerta tecnologica sempre in linea con le esigenze dei mercati di riferimento, il Gruppo Lutech intende amplificare l’apporto del proprio capitale umano, proseguendo nella ricerca e acquisizione di nuovi talenti anche nel Sud Italia, per esempio in Puglia, regione che si guarda con particolare interesse.

La prima dimostrazione concreta del nuovo corso del Gruppo Lutech è la decisione di trasferire la sede principale da Cologno Monzese a Cinisello Balsamo (MI) all’interno dell’area che già ospita il Service Operations Center e il Next Gen Security Operations Center. Una nuova sede, simbolo dell’inizio di un nuovo corso, che è stata progettata per permettere un rientro al lavoro in sicurezza, con nuove modalità di lavoro flessibile e smart.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter