▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

EnGenius: gli switch Multi-Gig rilanciano l’infrastruttura della rete

Per ottenere il massimo vantaggio dalle implementazioni Wi-Fi 6 e dalla vostra rete in generale, avrete bisogno di velocità di porta più elevate. Gli switch EnGenius Multi-Gig Power over Ethernet (PoE) sono la vostra soluzione.

Tecnologie
Il recente rilascio dello standard Wi-Fi 6 comporta che gli utenti si aspettano una migliore esperienza di rete. Gli Access Point ad alte prestazioni (AP) supportano velocità più elevate, fino a 3,6 Gbps, e centinaia di utenti connessi simultaneamente. Con la rapida adozione del Wi-Fi 6 e la disponibilità di dispositivi compatibili, è molto probabile che la vostra azienda implementerà presto il più recente standard Wi-Fi. I vostri cavi CAT5e e CAT6a possono supportarlo, ma che ne sarà del vostro network? I vostri switch di rete hanno la velocità e la potenza necessarie per soddisfare le aspettative degli utenti?

Con Wi-Fi 6 serve più banda

Molti degli switch della vostra rete supportano solo velocità di 1 Gbps. Il Wi-Fi 6 funziona molto più velocemente. Gli access point 802.11ax offrono velocità fino a 3,6 Gbps. Gli utenti di questi AP possono sfruttare le velocità più elevate e il throughput effettivo per eseguire applicazioni e servizi ad alta intensità di traffico, se l’infrastruttura sottostante lo supporta. Se questo non avviene, la connessione dall’AP allo switch diventa un enorme collo di bottiglia.

A cosa servono la maggiore velocità e la maggiore larghezza di banda del Wi-Fi 6 se la vostra rete non le supporta? Si potrebbero collegare più porte tra gli switch ma ovviamente questo riduce notevolmente la densità delle porte e la scalabilità della rete. La necessità di una maggiore velocità di networking è già presente e non farà che crescere. I vendor stanno realizzando e portando sul mercato dispositivi per connettersi al Wi-Fi 6. La banda che questo fornisce sarà la norma.

Se state aggiornando il vostro armadio switch di rete, fareste meglio a pensare in anticipo se gli switch che state acquistando dovranno supportare i requisiti di larghezza di banda in rapido aumento, che i vostri utenti richiederanno. Gli switch Multi-Gig rendono la vostra infrastruttura pronta per il futuro. Consentono di passare da velocità Gigabit Ethernet a 2,5G sui cavi esistenti e di lasciare che la vostra rete e l’infrastruttura Wi-Fi disponibile abbraccino le velocità di rete più elevate. Ciò significa che gli utenti possono ottenere i vantaggi delle nuove opzioni di connettività e prestazioni migliori. Significa anche che è possibile espandere gradualmente la rete Wi-Fi e l’infrastruttura di rete in modo da supportare un mix di AP vecchi e nuovi e dispositivi di distribuzione Wi-Fi associati.
engenius multigig

Il Wi-Fi 6 richiede più potenza

Inoltre, molti dei più recenti nodi di infrastruttura Wi-Fi 6 e dispositivi collegabili necessitano di alimentazione. La richiesta successiva che dovrete porre ai vostri switch è se supportano Power over Ethernet (PoE). Il PoE consente infatti ad uno switch di veicolare sia l’alimentazione sia i dati tramite il cablaggio Ethernet. Questo è fondamentale, in quanto sempre più dispositivi come gli AP e le telecamere IP vengono installati in luoghi che non sono convenientemente posizionati vicino a una presa elettrica.

Il lancio iniziale del PoE ha avuto un tale successo che molti dispositivi collegabili hanno iniziato a richiedere più potenza di quella consentita dai precedenti standard PoE. I nuovi wireless AP e alcune telecamere di sicurezza IP hanno bisogno di più dei 15W inizialmente forniti dal PoE. Per soddisfare la domanda, sono stati sviluppati PoE+ (802.3at) e PoE++ (802.3bt). Il PoE+ fornisce fino a 30W di potenza mentre il PoE++ fornisce fino a 100W di potenza.

Oltre agli AP wireless e alle telecamere di sicurezza IP, il wattaggio più elevato fornisce il supporto energetico per i più recenti dispositivi Internet of Things (IoT), come gli strumenti diagnostici medici, i sistemi di controllo degli accessi per la sicurezza dei luoghi fisici e l’illuminazione. Poiché luoghi come gli alloggi per gli studenti, i condomini, le strutture residenziali assistite e gli hotel utilizzano sempre più dispositivi intelligenti, vi è una crescente richiesta di potenze più elevate per ogni switch.

Gli switch Multi-Gig EnGenius

EnGenius ha rilasciato una nuova serie di switch di rete multi-gigabit PoE++ L2+ con più porte BASE-T. Gli switch EnGenius ECS2512FP e ECS2512 sono progettati per ambienti enterprise. Oltre alle veloci capacità di commutazione Multi-Gig, l’ECS2512FP fornisce anche PoE++, che porta energia a dispositivi remoti ad alte prestazioni come gli access point Wi-Fi 6. Entrambi i nuovi switch di EnGenius supportano 120 Gbps di capacità attraverso otto porte 2.5GBASE-T insieme a quattro slot SFP+ 10GbE per uplink in fibra. Ogni porta Ethernet supporta velocità fino a 2,5 gigabit e rileva automaticamente la velocità necessaria al dispositivo finale collegato. Gli switch forniscono funzionalità complete di Layer 2+ e migliorano le prestazioni complessive dell’intera rete.

Il modello ECS2512FP supporta il Power- over-Ethernet IEEE 802.3bt, che consente di trasferire fino a 60W di potenza per porta a dispositivi affamati di energia come gli access point Wi-Fi 6 e le telecamere IP. È possibile gestire fino a quattro dispositivi PoE++ su una qualsiasi delle otto porte Ethernet.
engenius multigig 2La nuova linea di switch consente di evitare costose fibre ottiche utilizzando una qualsiasi delle otto porte Ethernet da 2,5 Gbps per la connessione ad altri switch. Questo permette agli amministratori di rete di creare una dorsale Ethernet da switch a switch di comunicazione piuttosto che utilizzare la fibra. Se si è pronti per la fibra, è possibile utilizzare le quattro porte SFP 10G SFP per velocità e distanze di up-link estreme. Entrambe le nuove linee degli switch EnGenius sono pienamente compatibili con il servizio EnGenius Cloud gratuito. EnGenius Cloud consente di monitorare le metriche di sistema in tempo reale, di visualizzare la topologia della rete, di risolvere i problemi e di analizzare il comportamento della rete.

I più recenti switch EnGenius con velocità Multi-Gig flessibile e supporto PoE migliorato, insieme al servizio EnGenius Cloud, forniscono funzionalità di livello enterprise che semplificano l’implementazione, il monitoraggio e la risoluzione dei problemi della rete Wi-Fi 6.

Pronti per Wi-Fi 6

Gli switch EnGenius Multi-Gig hanno le funzionalità e la potenza necessarie per garantire che le vostre reti Wi-Fi 6 supportino la velocità, le prestazioni e la connettività che i vostri utenti si aspettano. Se abbinata agli Access Point EnGenius e al Cloud EnGenius, la vostra rete Wi-Fi 6 ha tutta la copertura e la visibilità necessarie per un’implementazione stabile e di successo.

In sintesi, ecco i principali vantaggi degli Switch Multi-Gig di EnGenius:
• Porte 2.5G per servire dispositivi ad ampia larghezza di banda come gli access point Wi-Fi 6
• Porte in fibra 10G per collegare più switch o switch in differenti edifici a grandi distanze e con velocità elevate
• L2+ (funzioni e caratteristiche vicine a L3)
• 240 Watt di budget PoE totale per l’alimentazione dei dispositivi PoE
• Il cloud riesce a ridurre i tempi di amministrazione tramite la gestione remota
• Autenticazione client port-based con VLAN e protezione dinamica tramite server RADIUS
• Priorità al traffico VoIP e video, garantendone la consegna immediata.
• Modalità di gestione: in modalità standalone o con EnGenius Cloud.
• Nuovo standard 802.3bt (60W) / PoE++ su tutte le porte. L’aumento dei watt per porta consente di soddisfare la crescente necessità di alimentazione degli Access Point che devono erogare sem- pre più banda per raggiungere le migliori performance possibili.

Gli switch EnGenius migliorano le prestazioni della rete, così che le aziende possano spendere meno risorse per la gestione della rete. L’obiettivo di EnGenius è quello di fornire soluzioni di networking di alta qualità che semplifichino e facilitino tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione al monitoraggio, e aiutino i clienti a crescere offrendo loro un servizio affidabile e al passo con le esigenze e i cambiamenti del mercato.

Ulteriori informazioni su EnGenius sono disponibili all’indirizzo: https://www.engeniusnetworks.eu
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter