▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Startup e Fondo di Garanzia: grande fermento in Trentino-Alto Adige e Marche

Al primo posto la Lombardia, che vanta un numero di operazioni più del doppio rispetto alla regione seconda in classifica, l’Emilia-Romagna.

Mercato e Lavoro
Dal settembre del 2013 le startup innovative che intendono ottenere un finanziamento bancario possono richiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (FGPMI) gratuitamente, seguendo una procedura semplificata che le esonera da una valutazione del merito creditizio ulteriore rispetto a quella già effettuata dall’istituto di credito. La garanzia può arrivare fino a 2,5 milioni di euro per impresa, e coprire fino all’80% di ciascun prestito concesso.
Al 31 marzo 2019, data di riferimento per il 19° rapporto trimestrale dedicato a questo strumento, sono 2.688 le startup innovative che hanno ricevuto un prestito coperto dalla garanzia pubblica del FGPMI, per un ammontare complessivo di circa 945 milioni di euro. 888 startup hanno ricevuto più di un prestito, per un totale di 4.650 operazioni.
A seconda del lorostato di avanzamento, le operazioni risultate in un prestito possono essere distinte in tre categorie:
  • il prestito è stato concesso e risulta attualmente inregolare ammortamento: si registrano 3.585 casi (60,8%), per un importo complessivo di 791.263.082 euro;
  • il prestito è statogià interamente saldato: le operazioni in questione sono 826 (14%), per un totale di 93.092.095 euro;
  • il prestito risultain sofferenza, quindi si è resa necessaria l’attivazione della garanzia: il 4,1% delle operazioni (239 casi) ricade in questa categoria, e i prestiti coinvolti totalizzano 60.603.464 euro.
Analizzando la diffusione territoriale dello strumento, emerge come la garanzia del FGPMI venga utilizzata con maggiore frequenza dalle startup innovative del Nord. La Lombardia è la regione che vanta il maggior numero di operazioni (1.253) e la più elevata quantità di risorse mobilitate (302 milioni di euro), seguita da Emilia-Romagna e Veneto.
Particolarmente interessanti sono i risultati delTrentino-Alto Adigee delleMarche. La prima spicca per tasso di adozione dello strumento: quasi il 30% delle startup localizzate nelle province autonome di Trento e Bolzano ha ottenuto un finanziamento agevolato grazie al Fondo di Garanzia, contro un’incidenza media nazionale del 18,9%.Le Marche, invece, si posizionano ai vertici per ammontare medio delle operazioni: questo supera infatti i 300mila euro, circa 100mila in più rispetto al dato nazionale. Anche per effetto di ciò, le Marche compaiono al quinto posto della graduatoria per regione in termini di risorse mobilitate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter