▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC, se il cloud raddoppia anche in Italia

In dodici mesi il numero di imprese che sposterà risorse IT critiche sulla nuvola passerà dal 22,5 al 43 per cento del totale

Trasformazione Digitale Cloud
I risultati preliminari di un’indagine IDC commissionata da NetApp e condotta su un campione di 150 grandi imprese italiane tra settembre e ottobre di quest’anno, non lasciano spazio a dubbi: il cloud è sempre più sulla cresta dell’onda.

Cresce infatti la propensione allo spostamento di risorse IT infrastrutturali in direzione del cloud: se oggi il 22,5% dei rispondenti fa prevalentemente risiedere server, storage e networking, o servizi corrispondenti, in cloud, privato o pubblico che sia, tra 12 mesi il medesimo campione risulterà quasi equamente suddiviso tra cloud e non cloud: il 43% delle imprese infatti prevede di portare l’infrastruttura IT prevalentemente in cloud.

È un’ulteriore conferma di come oggi le aziende di tutto il mondo stiano aumentando gli investimenti in tecnologie che da una parte eliminino inefficienze e silos e che dall’altra supportino decisioni business-centriche invece che dettate da logiche infrastrutturali. Questo sta portando le aziende a spendere di più in soluzioni iperconvergenti e software-defined con l'obiettivo di arrivare a creare ambienti cloud-ready, in modo da ridurre la complessità delle infrastrutture IT e contemporaneamente consentire alla funzione IT di focalizzarsi su progetti a valore per il business.

Da sempre considerato lo strumento principale per supportare le aziende nella ricerca di agilità, flessibilità e time-to-market, il cloud vede la sua naturale evoluzione nella modalità di fruizione ibrida, caratterizzata dal continuo e costante dialogo tra servizi privati e pubblici. E in questo ambiente ibrido, i dati devono essere “liberi di muoversi”, lasciando la massima indipendenza di scelta all'IT e garantendo il massimo livello di sicurezza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter