▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle, la complessità delle reti è sempre più una sfida per le aziende

Uno studio rivela che per il 91% dei responsabili IT, la sicurezza è la preoccupazione numero uno

Sicurezza Trasformazione Digitale
“Domare il caos”. Non usa giri di parole la ricerca di Oracle Communications sulle reti aziendali, denominata appunto “Enterprise Networks in Transition: Taming the Chaos”, e dedicata alle sfide connesse alla gestione efficace di reti sempre più complesse e performanti. Nello scorso giugno, Oracle ha intervistato 277 manager in ambito IT, telecom e networking, con due terzi (il 66%) degli interpellati di aziende con almeno 11 sedi e con il 62% delle operazioni gestite su più Paesi.

La sicurezza rappresenta una sfida continua: il 91% degli intervistati ha classificato la sicurezza tra le tre sfide principali, in particolare in Asia e America Latina, dove l'utilizzo della telefonia mobile è più diffusa. Inoltre, oltre un terzo degli intervistati ha classificato la sicurezza come il problema principale in relazione alla pianificazione, distribuzione e gestione delle reti aziendali.

Le tecnologie emergenti sono considerate come la soluzione: tre intervistati su quattro (il 76%) è d’accordo sulla necessità di nuove soluzioni per migliorare la visibilità e il controllo dell'intera rete. Il 69% ha evidenziato che utilizzerà la biometria per la sicurezza di rete e il 57% l’intelligenza artificiale. Parallelamente, l'intelligenza artificiale e machine learning sono stati identificati come tecnologie fondamentali per supportare la qualità del servizio e l'efficienza dei costi (30% ciascuno), mentre il 27% degli intervistati identifica la blockchain come una tecnologia di punta per migliorare il controllo della rete.

oracle comms
La proliferazione dei canali determina una maggiore complessità: il 76% degli intervistati ha dichiarato che l'ampiezza e la portata della propria rete aziendale è in evoluzione. Gli utenti della rete dispongono di un numero crescente di canali, il che significa che la gestione del tempo e della produttività sta diventando sempre più critica. Mentre voce e posta elettronica sono i canali di comunicazione predominanti, video, chat e altre comunicazioni in-app sono sempre più diffuse. Tutto questo ha un impatto sul modo in cui la rete viene distribuita e gestita e su ciò che definisce il perimetro della rete stessa.

La tecnologia SD-WAN è fondamentale per l'evoluzione delle reti aziendali: La maggioranza (71%) degli intervistati concorda sul fatto che la tecnologia SD-WAN è fondamentale per l'evoluzione delle reti aziendali e una percentuale maggiore (88%) degli intervistati di aziende internazionali con 101 o più sedi, concorda con tale affermazione. Per il 48% delle grandi aziende internazionali che stanno prendendo in considerazione la tecnologia SD-WAN, la convenienza e la facilità di implementazione sono state la motivazione principale, seguite dall'affidabilità (36%) e dalla flessibilità legata al traffico (34%). 

"Con l’economia digitale, le imprese si trovano ad affrontare crescenti complessità operative. Le aspettative dei clienti sono aumentate e si sta vivendo una situazione caotica senza precedenti in termini di violazioni della sicurezza e sovraccarico delle comunicazioni che richiedono un livello di sofisticazione della rete più elevato che mai", ha commentato Doug Suriano, senior vice president e general manager di Oracle Communications.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter