▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Partnership strategica tra InfoCert e LuxTrust nel segno del Digital Trust

Il gruppo Tecnoinvestimenti, di cui fa parte InfoCert, compie un ulteriore passo verso la creazione di un campione europeo dei servizi di trust

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Il gruppo Tecnoinvestimenti, attraverso la controllata InfoCert, la più grande Certification Authority in Europa, ha siglato un accordo per l'acquisizione del 50% di LuxTrust, azienda lussemburghese attiva nell’ambito Digital Trust, che avverrà tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale di 12 milioni di euro, che sarà finanziato con risorse disponibili e in parte tramite nuovo debito finanziario, come da politica generale di Tecnoinvestimenti. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di quest’anno.

La joint venture tra InfoCert e LuxTrust, nel cui capitale è tra gli altri presente per una quota vicina al 40% il governo del Granducato di Lussemburgo, costituisce un ulteriore passo fondamentale verso l'obiettivo di creare il leader pan-europeo dei Servizi di Trust (Trust Service Provider o “TSP”), in quanto la partnership stimolerà la crescita di LuxTrust, grazie all’offerta di servizi best-in-class ai clienti esistenti e a quelli nuovi, con l’obiettivo di supportarne lo sviluppo internazionale nel settore del Digital Trust nei mercati di riferimento. È previsto che LuxTrust mantenga i propri data center in Lussemburgo e rafforzi il suo ruolo di infrastruttura strategica nazionale per l'identità digitale e i servizi di Digital Trust, mentre la joint venture con InfoCert permetterà di investire ulteriormente in ricerca e sviluppo.

"La partnership con LuxTrust", ha commentato Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tecnoinvestimenti, "combina tutti gli aspetti essenziali per una solida collaborazione industriale: massa critica per sfruttare i rispettivi punti di forza, solidità finanziaria, presenza geografica complementare e un eccezionale profilo istituzionale, su cui la joint venture potrà contare per espandere in maniera significativa il business del Digital Trust nei principali mercati europei, espansione che è centrale nella strategia di lungo termine del nostro gruppo. Inoltre, questa operazione rafforza la capacità del gruppo Tecnoinvestimenti di promuovere e consolidare ulteriormente la propria leadership internazionale nel Digital Trust”.

L’Amministratore Delegato di LuxTrust, Pascal Rogiest, ha sottolineato: "LuxTrust e InfoCert condividono la stessa visione strategica, puntando allo sviluppo internazionale attraverso un portafoglio di prodotti innovativi basati su tecnologie, sicurezza e compliance all'avanguardia. Le nostre offerte sono complementari, ed entrambi trarremo beneficio dalle reciproche competenze. Avendo lo stesso DNA, è sembrato perfettamente naturale per noi unire le forze in un progetto industriale comune. Insieme avremo una massa critica di clienti e utenti senza eguali in Europa”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter